Fondazione Fare Cinema
!X

LA STRANEZZA - Il cast all'UCI Luxe Maximo


LA STRANEZZA - Il cast all'UCI Luxe Maximo
Il 29 ottobre 2022 alle ore 18:00 a UCI Luxe Maximo Roberto And, Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone saranno presenti in sala per accogliere i fan presenti alla proiezione di La Stranezza, la commedia distribuita da Medusa Film.

Il film vede Toni Servillo nei panni di Luigi Pirandello, mentre Salvo Ficarra e Valentino Picone indossano le vesti di due teatranti amatoriali. Il regista Roberto And, vincitore del Ciak dOro alla Migliore sceneggiatura per Viva la libert, vanta una lunga esperienza in ambito teatrale, che sfrutta a pieno in questopera dedicata allo scrittore di Sei personaggi in cerca dautore.

Il film, ambientato nel 1920, vede infatti come protagonista un Luigi Pirandello (Toni Servillo) ossessionato da unidea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia. Quando incontra i due teatranti amatoriali, Nofrio (Valentino Picone) e Bastiano (Salvo Ficarra), che di mestiere fanno i becchini, non riesce ad essere indifferente al loro fascino singolare. Ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa. Nel teatrino si infatti radunato lintero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione latmosfera vira dal comico al tragico. Repentinamente, lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono platea e attori.

24/10/2022, 17:43