!Xš‚‰

IO SONO L'ABISSO - Genitori e figli in un thriller d'impatto


Il nuovo film scritto e diretto da Donato Carrisi arriva in sala il 27 ottobre distribuito da Vision. Sulle rive del lago di Como, la ricerca di un serial killer scopre i rapporti intrecciati e mai semplici tra madri e figli. Un film apprezzabile che si spera riesca a riportare il pubblico in sala per un film italiano.


IO SONO L'ABISSO - Genitori e figli in un thriller d'impatto
"Io sono l'Abisso" di Donato Carrisi
"Io sono l'Abisso" sarà la cartina di tornasole della situazione, ad oggi, del cinema italiano. Un week-end, il prossimo e un film riuscito che verrà proposto in sala dal 27 ottobre, tratto dall'omonimo romanzo bestseller di Donato Carrisi, anche sceneggiatore e regista. Nessuna scusa stavolta, né sulla qualità né sulla quantità di cinema offerta da questo film, per non tornare al cinema e far registrare almeno i numeri del 2019.

Un thriller, un serial kliller, una serie di vittime e carnefici che si incontrano e si scontrano, piegati alla volontà della propria natura spesso malata e di un'infanzia violenta e travagliata.
È proprio il rapporto tra i giovanissimi e gli adulti il motore del film che si sviluppa e si risolve in una girandola di personaggi e di collegamenti ben intrecciati. Genitori e figli, gli uni di fronte agli altri in una serie di colpi di scena che cominciano dall'inizio e vanno avanti fino all'ultima inquadratura.

Non manca qualche momento di alta tensione, ben girato da Carrisi, con risvolti splatter appena accennati, suggeriti ma in grado di alzare l'asticella del brivido.

Per una precisa richiesta dell'autore, non nominiamo gli interpreti che avrebbero sicuramente, soprattutto nei ruoli principali, meritato una citazione per il realismo dei personaggi immersi in una realtà ristretta non chiusa. Crescita notevole per alcuni e conferma per altri.

Speriamo che questo mistero e il passaparola riescano a far decollare "Io sono l'Abisso" e a premiarlo al botteghino come merita.

26/10/2022, 17:03

Stefano Amadio