Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

GORGIUS - Samuele Rossi riceve il Premio Eurimages


GORGIUS - Samuele Rossi riceve il Premio Eurimages
Dopo essere stato selezionato al Junior Co-production Market e allo Script Lab del Cinekid Film Festival 2022, Gorgius di Samuele Rossi, prodotto da Solaria Film e co-prodotto dalla slovena Arsmedia di Bostjan Ikovic, vince l’ Eurimages Co—production Award per lo sviluppo.

Dopo il successo di Glassboy (EFCA Award al POFF di Tallin 2020; Premio Feature Experience al Giffoni Film Festival 2020), il regista Samuele Rossi e il produttore Emanuele Nespeca di Solaria Film tornano insieme al cinema per ragazzi con un progetto di genere horror ambientato in Italia durante i Campionati del Mondo di calcio del 2006.

Oltre alla soddisfazione per il Premio, che consiste in 20.000 euro, Samuele Rossi ed Emanuele Nespeca sono particolarmente orgogliosi della motivazione della Giuria che cosě si č espressa: “Questo progetto ha il potenziale per diventare una forte co-produzione internazionale, in cui crediamo molto, grazie anche alla felice collaborazione fra sceneggiatore/regista e produttore sul loro film precedente. Il processo di crescita di un gruppo di amici č un presupposto ben collaudato, ed assieme a un genere che mischia suspence, avventura e sci-fi, rende questo progetto attrattivo per il suo target di riferimento in tutto il mondo. Ma soprattutto i nostri cuori sono con questo coinvolgente gruppo di personaggi che imparano a crescere nel corso di un’estate, mentre i loro genitori sono ossessionati dalla Coppa del Mondo.”

Alla base del progetto, dichiara il regista, due domande fondamentali: “Cosa accade quando l’adolescenza si affaccia e prende il posto dell’infanzia con tutto il suo carico di cambiamenti, conflitti e trasformazioni? E cosa succede quando lo straordinario invade inaspettatamente l’ordinario? La ricerca di possibili risposte č diventata cosě lo stimolo che mi ha portato a fare mia la storia di Gorgius e cercare in essa un nuovo terreno di scrittura e ricerca.

Solaria Film nasce nel 2013 con la produzione di Io Sono Nata Viaggiando di Irish Braschi. Seguono: il cortometraggio italiano Mano, di Luca Lucini per il progetto collettivo “Short Plays” per i Mondiali 2014; la serie tv Due rugbisti e una meta (Discovery 2014); Banat di Adriano Valerio con Movimento Film (30° Settimana della Critica al Festival di Venezia); Redemption Song di Cristina Mantis; Quest’Italia suona Jazz, di Marco Guelfi; 7 Giorni di Rolando Colla con Peacock Film 2017; Arrivederci Saigon di Wilma Labate, in coproduzione con Rai Cinema (75° Festival di Venezia e in cinquina ai Nastri d’Argento e dei David di Donatello 2019); Il Banchiere Anarchico di Giulio Base (Festival di Venezia 2018); White Flowers, di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani; Entierro di Maura Morales Bergmann (menzione speciale fotografia al 15° Biografilm Festival); il cortometraggio Da Lassů di Teresa Paoli (Giffoni Film Festival 2018). Del 2019, oltre a Glass Boy, la realizzazione di Quello che non sai di me, il nuovo film di Rolando Colla.

28/10/2022, 09:42