Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ALESSANDRA SCARCI - Protagonista in “Ed e' subito commedia”


ALESSANDRA SCARCI - Protagonista in “Ed e' subito commedia”
Si sono da poco concluse le riprese di “Ed è subito commedia”, il film indipendente che unisce lo stile della commedia all’italiana a veri e propri momenti da muscial e importanti tematiche di attualità, come il Revenge Porn.
Scelta come protagonista l’attrice emergente Alessandra Scarci, già nota per la collaborazione con il regista premio Oscar Paolo Sorrentino in “Loro” e con Abel Ferrara in “Tommaso”, presentato a Cannes 72 dove ha recitato accanto all’attore hollywoodiano Willem Dafoe. Sul grande schermo nel 2021 interpreta Daphne in “Una famiglia Mostruosa” per la regia di Volfango de Biasi e la protagonista Cecilia nel film indipendente “Agrodolce” di Alessandro Prato.
“Ed è subito commedia” racconta la storia di Marco e Giada, due giovani che si sono persi di vista e che si rincontrano dopo vent’anni. Grandi amici da bambini, i due si ritrovano a trascorrere una strana nottata tra incontri folkloristici e piccoli momenti di tenerezza, mentre cercano di superare i rispettivi passati problematici e di trovare un punto d’incontro che li faccia ripartire da zero.

Regista e protagonista maschile di “Ed è subito commedia” è invece Brando Improta, regista e interprete della pluripremiata web serie “Serenè” e di recente del film disponibile su Amazon Prime Video "Weekend per due con delitto". In carriera può contare collaborazioni con Carlo Verdone, Alessandro Siani, Luca Zingaretti e Neri Parenti. Di recente è stato tra gli interpreti del film "La stranezza" di Roberto Andò.

“Alessandra è una bravissima attrice e soprattutto un'artista a tutto tondo - commenta il regista Brando Improta - Il suo contributo al film ha reso il personaggio di Giada pieno di sfumature che lo hanno arricchito sia a livello umano che comico. Mi piace quando un attore è ricettivo rispetto al testo e sa dargli qualcosa in più, in questo senso lei ha fatto molto.”

Nel cast la partecipazione straordinaria dell’attrice e conduttrice Veronica Maya e dello sceneggiatore e regista Enrico Vanzina che così commenta e introduce “Ed è subito commedia”:
“La commedia all'italiana ha uno specifico preciso, è un tema drammatico che viene declinato in maniera leggera e ha raccontato il contemporaneo via via, sempre con 5 minuti di anticipo”.

Le riprese del film, durate complessivamente un mese, si sono svolte nel centro storico di

Crotone, poi a Le Castella, vero e proprio simbolo culturale calabrese e Napoli.
Il film parteciperà a festival nazionali e internazionali e sarà disponibile dal 2023 su Amazon Prime Video.
Prodotto dalla associazione culturale “Volumineide", la sceneggiatura è firmata dallo stesso Improta insieme a Beatrice Buticchi e Lorenzo Barolo.

Il cast inoltre vede all’opera Alessandra De Rosario, Luigi Sgrizzi, Alberto Vito, Andrea Manzillo e Rita Funes.
I cantautori che hanno preso parte al progetto sono: Amalinze, Giuseppe Spinelli (collaboratore di Clementino, Tommaso Primo, 99 posse) la pianista internazionale Tatiana Pavlova, Francesco Lettieri, Federica Vezzo, Micaela Tempesta, Cesare Isernia e Alessandro Freschi. La supervisione musicale è a cura di Carlo De Rosa.

07/11/2022, 17:43