UN UOMO DEVE ESSERE FORTE - Dal 20 novembre in esclusiva su Streeen


UN UOMO DEVE ESSERE FORTE - Dal 20 novembre in esclusiva su Streeen
Il 20 novembre 2022 per il Transgender Day of Remembrance, Streeen è orgogliosa di arricchire il proprio catalogo con Un uomo deve essere forte (2019, 62’) l’esordio alla regia di Ilaria Ciavattìni ed Elsi Perino.

Un uomo deve essere forte è l il primo film documentario in Italia che racconta una transizione FtM lungo la durata del percorso, mostrando col corpo e sul corpo la potenza di uno stravolgimento prima di tutto identitario. Il progetto infatti è stato in lavorazione da novembre 2015, quando Jack ha iniziato il suo cambiamento: assunzione degli ormoni, iter legale per la richiesta di cambio dei dati anagrafici e autorizzazione alle operazioni. La regia di Ciavattini e Perino, anche quando lo sguardo della camera si posa sul corpo di Jack, ci restituisce con immediatezza e candore la spontaneità del cammino di crescita intrapreso dal protagonista. A settembre 2017 il tribunale di Brescia ha definitivamente sentenziato la sussistenza della condizione di transessualismo in Jack, che ha potuto così cambiare i propri dati anagrafici e i propri tratti sessuali: Jack è un uomo per tutti, ora lo è anche per lo Stato.

Sullo sfondo di un provincia cronica del nord Italia, fatta di fabbriche di armi, caccia sportiva e laghetti per la pesca facilitata, Jack è determinato ad adeguare il suo corpo a quello che ha sempre sentito di essere: un uomo. In una routine di lavori saltuari, amici del bar e pochi svaghi, Jack inizia ad interrogarsi su cosa significhi, al di là del corpo, essere un uomo e su che tipo di uomo essere, iniziando a mettere in discussione i modelli di mascolinità offerti dalla società in cui vive.

Il 20 novembre si ricordano le persone trans vittime di omotransfobia, convinti che la violenza prosperi dove manca la conoscenza, vogliamo proporvi questo film che racconta il percorso di autodeterminazione di un ragazzo che dalla prima inquadratura vi sembrerà di conoscere da sempre: il vostro amico, compagno di scuola, vicino di casa. Jack è ognuno di noi.

Il film presentato in anteprima al Festival dei Popoli nel novembre 2019, è stato presentato e premiato nei festival di mezzo mondo.

12/11/2022, 18:05