Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ANATAR - Storia di un’anatra arrivata dal cielo


Il mockbuster di “Avatar”, ideato da Salvatore Scarico e diretto da Alan Smithee, uscirŕ in sala nel 2023


ANATAR - Storia di un’anatra arrivata dal cielo
"Anatar" al cinema dal 1° dicembre
Gli "Anatar" sono degli umanoidi evoluti dalle anatre che stanno cercando un nuovo luogo in cui potersi stabilire da quando il loro pianeta č andato distrutto.

La principessa Avia (Azzurra Rocchi) decide di mettersi alla prova per due settimane e di atterrare a Pandoro per conoscerne i costumi e capire se i Miricani potranno accogliere il suo popolo. Intanto, sulla terra ferma, il giovane Gennaro (Raffaele De Vita) sta cercando la donna della sua vita, colei che lo aiuterŕ a sconfiggere l’odio che regna nel paese in cui vive, di cui spesso č vittima.

L’idea di ribaltare i ruoli di “Avatar” concedendo di dar voce a degli animali che vengono accolti con la guerra da uomini arretrati, primitivi e rozzi funziona, perché dimostra che il male e il bullismo non provengono dalla specie e dal luogo in cui si nasce, ma da ciň che si semina e dall’irrefrenabile paura che ancora oggi si ha nei confronti del diverso.

Il regista Alan Smithee, utilizzando un linguaggio sarcastico ma pur sempre riflessivo, punta allo stesso obiettivo dell'originale di Cameron: affermare che l’amore regna su tutto e che la parola non č essenziale se si comunica con i gesti, con gli occhi e con il cuore.

25/11/2022, 09:55

Silvia Nobili