Max-width 100% Max-width 100% -

FOGGIA FILM FESTIVAL 12 - Tutti i premiati


FOGGIA FILM FESTIVAL 12 - Tutti i premiati
PREMIO MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO IN CONCORSO
LA GRANDE GUERRA DEL SALENTO regia Marco Pollini
Produzione: Ahora! Film – Distribuzione festival: Prem1ere Film
Motivazione: Per la sapiente costruzione della trama, sulla base di un tema che illumina aspetti poco noti di un passato importante, la scelta degli interpreti che conferiscono spessore ai personaggi ed il professionismo della conduzione registica.

PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO IN CONCORSO
THE GOOD INFLUENCER regia Serena Porta
Produzione: Kraken S.r.l.-Giallo Ocra – Distribuzione: Draka Distribution
Motivazione: L’universo sfaccettato dei social media è al centro di questo documentario che getta luce sulle storie di alcuni giovani Influencer distanti dai canoni consolidati, perché ci possono essere anche “buoni” Influencer, testimoni di percorsi umani e professionali di rilevanza sociale ed etica.

PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO IN CONCORSO
BRICIOLE regia Rebecca Maria Margot
Produttori: Gabriele Rossi e Caterina Shula
Produzione: Elele S.r.l. – Distribuzione festival: Prem1ere Film
Motivazione: Per la cura e la semplicità con cui viene diretta l’opera, che svela infine una dolce poesia da cui veniamo tutti contaminati, tenendoci ancorati alla realtà, con i suoi personaggi checoviani magistralmente interpretati, una vera e propria iniezione di speranza e ottimismo.

UNIVERSITY AWARDS - PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO IN CONCORSO
BREVE SOGNO regia Parkroom Picture con il Collettivo Studenti Università degli Studi Roma 3
Motivazione: Per aver creato un’atmosfera onirica nella poesia dei due personaggi, che si rincorrono e perdono in un andirivieni di epoche sempre diverse. Un clima che sarebbe inopportuno chiamare in alcun modo, ma che invece lascia totale libertà all’immaginazione di ciascuno spettatore.

UNIVERSITY AWARDS - CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
MENZIONE SPECIALE conferita all’opera RIDERS regia di Andrea Russo
Produttore: IFA Scuola di Cinema - Pescara

Motivazione: Per aver messo in luce il mondo dei Riders, lavoratori emarginati, sottopagati e mai tutelati; dunque, invisibili per convenzione. Il tutto attraverso la sagace narrazione in forma di thriller, alternata all’originale taglio documentaristico.

HIGH SCHOOL AWARDS - CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
MENZIONE SPECIALE conferita all’opera PUMMARO’ regia Elisabetta Salvemini con il Collettivo Studenti I.I.S.S. “Galileo Ferraris” – Molfetta
Motivazione: Per aver sviluppato in forma audiovisiva il fenomeno del caporalato ed aver evidenziato che il diritto al lavoro sicuro è diritto alla vita.

HIGH SCHOOL AWARDS - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO IN CONCORSO
TUTU’ regia Lorenzo Tiberia con il Collettivo Studenti Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”- Bisceglie
Motivazione: regia, sceneggiatura e fotografia asciutte e dirette, volte a raccontare un tema delicato e dalle vene aronofskiane, in maniera concreta, senza trascurare la parte psicologica. Ottimo il lavoro attoriale teso a rendere a fondo ogni emozione vissuta.

PREMIO ALLA CARRIERA
SANDRA MILO
Motivazione: Per aver contribuito alla visibilità dell’Italia nel mondo, attraverso l’interpretazione di personaggi memorabili che rappresentano la storia del Cinema.

SPECIAL PRIZE SOCIAL MOVIES
Premio collaterale conferito a DANIELA POGGI per l’interpretazione nel cortometraggio RITORNO AL PRESENTE regia di Max Nardari
Produzione: Reset Production.
Motivazione: Per aver reso umano il personaggio di Palmira con misura, credibilità e leggerezza, mai sopra le righe. Compito non facile, dato che la pellicola affronta il tema dell’invasione dei social e i rischi di dipendenza che ne conseguono.

SPECIAL PRIZE SHORT COMEDY
Premio collaterale conferito a MINGO DE PASQUALE per l’interpretazione nel cortometraggio BLONDE regia di Mauro Dalsogno
Produttore: Diesel Levante – Produzione: Dedalo Film
Motivazione: Per la poliedrica capacità di interpretare in forma parodica l’ultimo James Bond. Lo fa senza mai scadere nel farsesco, nel grottesco smisurato. Far sorridere con raffinato umorismo è sempre arduo, ma Mingo, come sempre, ci riesce benissimo.

27/11/2022, 11:25

Ultime notizie

News:
NEXO+ - Le uscite in streaming di febbraio 2023

Arrivano su Nexo+ lo speciale dedicato al “Black History Month” con ...

Continua News:

BASSIL News:

News:
BASSIL'ORA - Torna in sala il documentario di Rebecca Basso