Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 40 - Parlami d'amore


TORINO FILM FESTIVAL 40 - Parlami d'amore
Presentato in anteprima mondiale al Torino Film Festival, nella sezione Ritratti e Paesaggi, il documentario “Parlami d’amore”, scritto e diretto da Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani  con le testimonianze, tra gli altri, di Valeria Fabrizi, Caterina D'Amico, Franco Bixio, Dario Salvatori e Fabio Frizzi.

E’ una coproduzione Rai Documentari e Santa Ponsa Film realizzata con il patrocinio di Accademia Togliani. Il documentario è il viaggio nella vita e nella carriera del famoso cantante e attore, già allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia nei primi anni '40, osannato interprete delle prime edizioni del Festival di Sanremo e icona indiscussa della musica in Italia e all'estero.

Indimenticabili le sue esecuzioni dei brani "Parlami d'amore Mariù" e "Signorinella". Fu anche una delle prime celebrità a finire nell’occhio del ciclone del gossip per la sua storia con la giovane Sophia Loren, conosciuta sul set del fotoromanzo “Principessa in esilio”.

L'opera ha conosciuto una lunga preparazione attingendo a materiale d'archivio proveniente da Rai Teche, Istituto Luce, Cineteca Nazionale e svela anche immagini inedite che lo vedono impegnato nei suoi concerti in terra americana, durante la visita di grandi metropoli come New York e in occasione dell'incontro con Marilyn Monroe, tutte di carattere privato provenienti dall'Archivio Togliani.

"Principe" della canzone, adorato dalle donne, Togliani elegante, impeccabile, signore di altri tempi è stato un interprete unico che riusciva a far sognare il pubblico con quei versi struggenti che sembravano fatti apposta per la sua voce.

Un artista che, pur attraversando l’epoca musicale di cambiamento pop/beat e rock, non ha mai avuto flessioni di pubblico e di successo.

"Oltre a raccontare la figura del cantante, divenuto un divo in quegli anni, lo spettatore - dicono Adelmo Togliani e Daniele Di Biasio - può indagare attraverso i suoi occhi e le sue parole un'epoca di profondo cambiamento nel nostro Paese, sia sul piano sociale (la cultura di massa), sia sul piano economico (dal dopoguerra alle porte del boom economico degli anni '60)".

28/11/2022, 00:30

Luca Corbellini