Max-width 100% Max-width 100% -

TFF40 - Nuovi finanziamenti regionali in Piemonte


TFF40 - Nuovi finanziamenti regionali in Piemonte
L’annuncio dello stanziamento di 12 milioni di Euro da parte della Regione per le produzioni che sceglieranno di girare lungometraggi o serie di finzione in Piemonte è stato uno dei momenti più importanti dei Production Days organizzati nell’ambito di Torino Film Industry. In un affollatissimo panel introdotto dalla Presidente della Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia e dal Direttore Paolo Manera, gli Assessori al Bilancio e Attività Produttive e alla Cultura Turismo e Commercio, Andrea Tronzano e Vittoria Poggio, hanno annunciato alla platea di produttori e addetti ai lavori l’importante incremento delle risorse economiche volte a sostenere, insieme al sostegno e ai servizi di Film Commission Torino Piemonte, le attività di produzione sul territorio.

Il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia tiene a evidenziare che “l’annuncio fatto dalla Regione Piemonte durante Torino Film Industry, nei Production Days organizzati dalla nostra Film Commision, è frutto di un percorso e di un lavoro tenace che, nel corso dell’ultimo anno, ha messo in campo un gioco di squadra fondamentale tra le istituzioni e le associazioni di categoria. Un risultato del tutto coerente con la mission della Fondazione e con le linee strategiche che abbiamo dichiarato fin dall’inizio del mandato e che fornirà sempre maggiori leve per puntare su qualità, responsabilità – grazie alle premialità inserite nei bandi – e internazionalità del settore. Film Commission ha mostrato di ricoprire più che adeguatamente il proprio ruolo di facilitatore, mediatore e attivatore e la capacità costante di generare nuove opportunità per tutta la filiera”.

“TFI Torino Film Industry – in costante crescita edizione dopo edizione - ha mostrato ancora una volta il proprio valore e la propria efficacia, mettendo in primo piano professionalità ed eccellenze dell’audiovisivo, dando spazio a tutta la macchina produttiva del cinema e audiovisivo - film, serie tv, documentari e opere audiovisive di tutti i generi”. Così commenta Paolo Manera, Direttore di Film Commission Torino Piemonte, aggiungendo che “il piano strategico di medio termine annunciato da Regione Piemonte ci permetterà posizionare sempre più il nostro territorio come meta di grandi produzioni, nazionali e internazionali.

Il Piemonte punta, dunque, sul Cinema e l’audiovisivo riconoscendone l’enorme valore culturale ed al contempo industriale, in grado di generare crescita economica ed occupazione sul territorio e attestando il proprio ruolo in prima linea sul contesto nazionale. Con i 12 milioni erogati secondo un piano triennale attraverso i nuovi bandi del “Piemonte Film Tv Fund”, la possibilità di sostenere le produzioni che gireranno in Piemonte sale dunque da 1,5 a 4 milioni di euro l’anno. Sarà possibile così alimentare ulteriormente il meccanismo virtuoso di investimento sul territorio grazie al quale per ogni euro investito ne tornano quasi 5 come ricaduta immediata su indotto e territorio senza considerare le ricadute ancora più interessanti a lungo termine e l’effetto volano su più di 400 aziende presenti in Piemonte.

I Production Days 2022 sono stati l’occasione per questo importante annuncio ma anche momento di incontro tra addetti ai lavori in due giornate di panel, pitching sessions, workshop e incontri one-to-one, in un susseguirsi di presentazioni e occasioni di confronto che hanno coinvolto players e partners di caratura nazionale e internazionale come 01 Distribution, Amazon, Discovery, Netflix, Paramount +, Rai Cinema, Rai Documentari, Sky Studios insieme a nomi di spicco della produzione italiana come Fenix Enterntainment, Groenlandia, I Wonder, Lucky Red, Picomedia, Tempesta, Viola Film, Wildside, rendendo i Production Days uno degli eventi BtoB di maggiore spicco nel mondo dell’industria cinetelevisiva italiana.

I Production Days organizzati da Film Commission Torino Piemonte (25-26 novembre), sono parte integrante della programmazione di TFI Torino Film Industry, market che la stessa FCTP coordina in partnership con TorinoFilmLab Italia e Talents and Short Film Market, oltre a vedere IDS Academy come “Partner Event”.

28/11/2022, 13:29

Ultime notizie

News:
NEXO+ - Le uscite in streaming di febbraio 2023

Arrivano su Nexo+ lo speciale dedicato al “Black History Month” con ...

Continua News:

BASSIL News:

News:
BASSIL'ORA - Torna in sala il documentario di Rebecca Basso

Links correlati