Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF40 - "L'anniversario, ispirato da Raymond Carver"


Marius Gabriel Stancu presenta al Torino Film Festival il suo cortometraggio "L'anniversario"


TFF40 -
Al secondo cortometraggio da regista dopo "È solo nella mia testa", il rumeno Marius Gabriel Stancu con "L'anniversario" è stato selezionato al Torino Film Festival 40. "Sono molto emozionato - confida - perché il mio primo lavoro ha fatto decine di festival ma tutti nel periodo del Covid, mentre ora posso accompagnarlo di persona: qualche giorno fa l'anteprima assoluta a Tallinn, in cui il pubblico lo ha molto apprezzato, e ora addirittura Torino".

"Per L’anniversario ho preso spunto da un racconto breve di Raymond Carver, ‘Con tanta di quell’acqua a due passi da casa’. La storia di una coppia, di una moglie che inizia ad avere dei sospetti su suo marito, di un ragazzo trovato morto. Mi hanno colpito le dinamiche tra i personaggi".

Aggiunge Stancu: "Sono molto contento del mio cast. Stella Mastrantonio è un'amica, la vedevo nel personaggio, mi ispirava molto e le ho chiesto di recitare in questo modo molto freddo, quasi menefreghista. Tobia De Angelis mi ha convinto al primo provino, Joseph Altamura l'ho trovato subito molto sul pezzo. Il ruolo di Andrea Pittorino inizialmente non c'era, ho aggiunto delle parti di sceneggiatura dopo averlo conosciuto e aver capito il suo valore".

"Mi sono trasferito in Italia qualche anno fa per lavoro, in Romania non riuscivo a realizzare i miei sogni. Ho iniziato nel mondo della distribuzione e dei festival, con la speranza di avere l'occasione di fare i miei film. Ora sono pronto per il terzo corto: gireremo a maggio con un cast importante, sarà una co-produzione con la Romania e la Macedonia del Nord".

29/11/2022, 19:00

Carlo Griseri