Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CHIARA - Proiezione ad Assisi il 1 dicembre


CHIARA - Proiezione ad Assisi il 1 dicembre
In attesa di uscire nelle sale di tutta Italia il prossimo 7 dicembre, CHIARA di Susanna Nicchiarelli arriva ad Assisi per una proiezione speciale, giovedì 1° dicembre alle ore 21.00, promossa dal Comune di Assisi e dalla Provincia Serafica di San Francesco d'Assisi, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, alla presenza delle istituzioni civili e religiose della città. Una sorta di "ritorno a casa", che riporta nei luoghi originali una figura, quella di Chiara, che dall'Umbria del 1200 continua a parlare ancora oggi al mondo intero: un simbolo universale, un personaggio chiave della cultura e della fede non solo medievali.

Per una sera, dunque, il Palazzo del Monte Frumentario di Assisi - nel XIII secolo uno dei primi ospedali del mondo occidentale - diventa una sala cinematografica per ospitare la proiezione e, a seguire, un incontro con la regista e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli, la protagonista del film Margherita Mazzucco e il francescano Marco Guida, tra i massimi studiosi della storia di Santa Chiara.

"Sono felice che dopo la Mostra di Venezia il percorso di Chiara riprenda proprio dalla città di Assisi - racconta Susanna Nicchiarelli -. Credo sia la cosa più giusta per lo spirito del film: oltre a essere la città di Chiara e Francesco, Assisi è un luogo fondamentale anche per la cultura laica, un simbolo di pace e di fratellanza. Mi emoziona mostrarlo ai francescani, alcuni di loro lo hanno già visto ed amato, e alle clarisse, che lo vedranno in contemporanea con noi nel loro monastero… sarà una serata sicuramente molto emozionante!".

"L’anteprima di Chiara ad Assisi - continua Stefania Proietti, Sindaca di Assisi - è un’occasione unica e imperdibile per conoscere da vicino e a fondo la vita della nostra Santa. Un’opportunità che ci riempie di orgoglio anche perché alla realizzazione del film ha contribuito l’Anonima Frottolisti, un gruppo musicale nato ad Assisi e specializzato nelle note dell’umanesimo"

«Se con Lui soffrirai, con Lui regnerai; se con Lui piangerai, con Lui godrai; se in compagnia di Lui morirai sulla croce della tribolazione, possederai con Lui le celesti dimore nello splendore dei santi, e il tuo nome sarà scritto nel Libro della vita e diverrà famoso tra gli uomini». Si affida alle parole delle Fonti Francescane Padre Massimo Travascio, Custode della Porziuncola: «Con le parole di Chiara nel cuore, con gioia accogliamo questa nuova opportunità di guardare a lei, "Chiara di nome, più chiara per vita, chiarissima per virtù"».

«Produrre questo film - spiegano i produttori Marta Donzelli e Gregorio Paonessa (Vivo film) - è stata un'avventura molto intensa: l'incontro con Chiara, attraverso la visione di Susanna Nicchiarelli, ci ha permesso di accostare un messaggio che davvero, a distanza di otto secoli, continua a interrogarci. Presentare il film ad Assisi è un'emozione ulteriore, resa possibile dal Comune, dalla Provincia Serafica di San Francesco d'Assisi e dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, oltre che naturalmente da Rai Cinema e 01 Distribution che hanno raccolto l'invito delle istituzioni della città».

29/11/2022, 18:21