Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF40 - Milano Calibro 9: Le ore del destino


TFF40 - Milano Calibro 9: Le ore del destino
A supporto del restauro di "Milano Calibro 9" di Fernando Di Leo, presentato nella sezione Back to Life al Torino Film Festival 40, è stato presentato anche l'appassionato documentario "Le ore del destino" diretto da M. Deborah Farina.

Un progetto profondamente e fieramente indipendente, che riprende il mito di un film che cinquant'anni dopo la sua uscita è di certo molto più apprezzato e riconosciuto di allora: Farina non è nuova a viaggi nella memoria del cinema di genere e ha il pedigree giusto, la sensibilità giusta per farlo senza cavalcare una moda.

Il racconto è punteggiato dal parere critico di Davide Pulici di Nocturno, vero esperto del settore, e con interviste d'epoca e altre nuove ripropone il clima di quegli anni, le difficoltà di quel cinema, l'importanza di quei momenti.

A tutto ciò si aggiunge l'accompagnamento coinvolgente della colonna sonora ri-suonata dagli Osanna, oltre alla lettura di passaggi da "Racconti neri" di Giorgio Scerbanenco: "Milano Calibro 9: Le ore del destino" è un prezioso e sentito approfondimento che gli amanti del film apprezzeranno.

03/12/2022, 08:52

Carlo Griseri