Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL VIAGGIO DEGLI EROI - Antonio Cabrini, Fulvio
Collovati e Federica Cappelletti Rossi l’8
dicembre al Consolato Italiano di New York


IL VIAGGIO DEGLI EROI - Antonio Cabrini, Fulvio Collovati e Federica Cappelletti Rossi l’8 dicembre al Consolato Italiano di New York
L’11 luglio 1982 al Santiago Bernabeu di Madrid la nazionale italiana, guidata da Enzo Bearzot, si aggiudicò il Campionato del Mondo di calcio. Un evento divenuto per molti il simbolo di quel decennio, nonché di una rivincita sociale e culturale dopo il periodo buio degli anni di piombo.

40 anni dopo, alcuni paladini della difesa di quella squadra, Antonio Cabrini e Fulvio Collovati accompagnati da Federica Cappelletti Rossi, moglie dell’indimenticabile “Pablito” Rossi, saranno l’8 dicembre alle ore 18,30 al Consolato Generale d’Italia a New York per ricordare insieme ad esponenti della comunità italiana quel trionfo indimenticabile.

Gli invitati alla serata avranno la possibilità di assistere alla prima visione per gli Stati Uniti de “Il viaggio degli eroi”. Prodotto da One More Pictures con Rai Cinema e Rai Com, il docufilm diretto da Manlio Castagna, racconta il Viaggio dei Nostri Eroi della Nazionale di Calcio del 1982 con la coinvolgente interpretazione di Marco Giallini. In Italia è stato programmato l’11 luglio del 2022 su Raiuno, vincendo, in termini di ascolti, la serata televisiva (2.250.000 spettatori). Saranno presenti al Consolato Generale anche l’Amministratore Delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco e la produttrice del film Manuela Cacciamani.

La proiezione e le celebrazioni saranno accompagnate dal miglior cibo italiano cucinato dai campioni del gusto tricolore a New York e dintorni. Infatti grazie all’associazione I Love Italian Food, 11 chefs scelti tra i più affermati negli States “scenderanno in campo” tutti insieme con le casacche azzurre della Nazionale Italiana degli Chef Italiani in USA. Tutto ciò accadrà grazie alla preziosa collaborazione di Bindi USA, Farine Caputo, Aceto Balsamico Giuseppe Giusti, Rizzoli Emanuelli, Figo Il Gelato Italiano, Il Pastaficio e Consorzio di Tutela del Prosecco Doc. Travel Partner é “La Compagnie”, compagnia aerea francese che offre a tutti i suoi passeggeri viaggi esclusivi solo in Business Class.
Main Sponsor dell’evento é “Givova Sportswear”, azienda italiana leader nell’abbigliamento sportivo pronta ad un imminente sbarco negli USA. L’evento è organizzato da IBBL NY, il Network sportivo ideato da Simone Barazzotto

02/12/2022, 11:14