CINETECA MILANO - Evento speciale per il compleanno del cinema


Un appuntamento con il cinema muto in edizione restaurata da Cineteca Milano per celebrare il compleanno del cinema, nato il 28 dicembre 1895 con la prima proiezione pubblica dei fratelli Auguste e Louis Lumière al Salon Indien du Grand Café a Parigi.


CINETECA MILANO - Evento speciale per il compleanno del cinema
Il restauro di Go and Get It ha ricevuto il prestigioso Premio Label all’ultima edizione del Festival Lumière dell’Istituto Lumière di Lione. Un riconoscimento internazionale assegnato per la qualità del restauro.

Il tentativo di sabotare il giornale La Gazzetta da parte del direttore Gordon, viene svelato dall’intrepido reporter Carlo Weiss e dalla nuova arrivata Elena Allen. I due risanano le sorti del giornale con uno scoop, scoprendo che dietro l’assassinio del professor Boronoff si cela un uomo-scimmia, creato dal professore con il cervello di un condannato a morte. Elena Allen rivela di essere la figlia della proprietaria del giornale e celebra il suo amore con Carlo Weiss, nominato direttore della Gazzetta.

Un mirabolante esperimento di commistione di diversi generi, dal thriller, al giallo, dalla commedia al fantasy, che ebbe grande successo al botteghino. Tra inseguimenti su aerei, treni e navi ed esperimenti scientifici alla Frankenstein, emerge il ritratto sfaccettato del mondo del giornalismo di ieri, come di oggi, intessuto di giochi di potere, caccia allo scoop, rivalità e abilità investigative del reporter. Ottima la messa in scena, che vide l’apporto, come aiuto regista, di un ventiquattrenne Howard Hawks. Nel film compaiono alcuni veri giornalisti di professione, tra cui il celebre Ring Lardner, citato anche nel romanzo Il giovane Holden. L’uomo-scimmia è interpretato dall’italiano Bull Montana, wrestler che interpretò un ruolo simile in Il mondo perduto, film del 1925 scritto sempre da Marion Fairfax.

La proiezione di Go and Get It sarà preceduta dal cortometraggio restaurato Il Natale dei sei piccoli ricchi e dei sei piccoli poveri (Francia, 1910, 6’). Questo restauro è il frutto della tesi di laurea di Giulia Marsella, studentessa del Corso di Conservazione e Management del Patrimonio Audiovisivo del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Accompagnamento jazz dal vivo al pianoforte di Antonio Zambrini.

06/12/2022, 16:01

Beatrice Tomassetti