!Xš‚ť‰

CINEMA MULTIPLEX OMNIA CENTER - A Prato la prima
multisala laser 4K “RB" NEC High Frame


CINEMA MULTIPLEX OMNIA CENTER - A Prato la prima multisala laser 4K “RB
Il Cinema Multiplex Omnia Center è il primo multiplex in Italia dotato di tecnologia laser “RB 4K. A presentare questa grande novità è stato oggi Massimiliano Giometti dell’omonimo gruppo, che ha presentato alla stampa l’importante investimento sulla multisala pratese, accompagnato dal sindaco di Prato Matteo Biffoni, da Jens Kayser, sales manager della Digital Cinema Sharp Nec display solutions e da Roberto Ballabene, amministratore di Cineproject, partner tecnico di NEC per l’Italia ed installatore.

" Siamo grati al gruppo Giometti di investire sulla nostra cittŕ: avere il primato su cultura e tecnologia ci onora e ci gratifica" ha dichiarato di Sindaco di Prato Matteo Biffoni.

Il Gruppo Giometti, proprietario del Cinema Multiplex Omnia Center a Prato, ha da sempre investito sulla qualità e l'ospitalità delle proprie sale, mantenendo al massimo la qualità e l'attenzione della "gestione familiare" che di rado si trova nei grandi gruppi internazionali.

L'ultimo grande investimento è l’adozione della Tecnologia laser 4K “RB" NEC high frame , un sistema di ultimissima generazione per quanto riguarda la proiezione e di conseguenza la qualità dei film.
“Siamo certi che questa crisi sia una conseguenza di due anni di grandi difficoltà che hanno segnato fortemente la voglia delle persone di uscire ed andare nelle sale” ha dichiarato Massimiliano Giometti “non solo perché niente come una sala cinematografica riesce a rendere la magia e la bellezza dei film, ma anche perché il farlo è un gesto di socialità che ha resistito ai più grandi cambiamenti della storia. Per questo motivo e perché innamorati di questo magico mondo, non ci siamo mai arresi ai momenti di crisi delle sale cinematografiche e intendiamo continuare a rilanciare per riportare il pubblico a godere della grande bellezza del cinema.
A presentare nel dettaglio questo nuovo tipo di tecnologia è stato Jens Kayser della Digital Cinema Sharp Nec display solutions. :
“Il gruppo Giometti ha sempre introdotto le nuove tecnologie anticipando la quasi totalità degli esercenti italiani.
Furono tra i primi operatori cinematografici a passare dalla pellicola analogica alla proiezione digitale 15 anni fa il che li rese automaticamente pronti per poter proiettare Avatar in 3D nel 2009.
A quell'epoca fu il primo ed unico film di qualità in 3D e questo contribuì a renderlo il film con il maggiore incasso di tutti i tempi.
Negli anni che seguirono, quel successo spinse l'intera industria cinematografica a passare dall'analogico al digitale.

Giusto in tempo per il lancio di Avatar 2, i cinema del gruppo Giometti ha fatto il successivo salto tecnologico verso il futuro introducendo la nuova tecnologia laser “RB 4K”HFR (High Frame Rate ).
Con questo tipo di proiezione, un'unità laser viene utilizzata come sorgente luminosa invece di una lampada allo xeno, il che presenta almeno due vantaggi. Il primo: un risparmio almeno della 50%, dell'energia, il che fa bene all'ambiente e fa risparmiare sui costi.
Il secondo è che lo spettatore ha il vantaggio di un'esperienza fotografica ancora migliore. Colori più forti, migliore illuminazione dello schermo e luminosità elevata e costante.Quest'ultimo è particolarmente importante per godersi un film in 3D.

In passato, i film in 3D venivano spesso proiettati con una luminosità troppo bassa, uno dei motivi per cui i successivi film in 3D non potevano continuare il successo di Avatar 1.
Sharp NEC è stata la prima azienda a introdurre i proiettori laser di intera produzione ed è ora un fornitore leader di questa tecnologia.
Crediamo che nei prossimi anni la maggior parte dei cinema di tutto il mondo sarà convertita a questo tipo di proiezione.

Il multiplex Omnia è oggi uno dei primi in Italia ad essere completamente convertito al laser “RB 4K”, offrendo ai visitatori un'esperienza cinematografica particolarmente immersiva.

Avatar 2 è un film che l'industria cinematografica stava aspettando da tempo, un film che avrà un forte impatto SOLO sul grande schermo.

Auguro ogni successo ai cinema Giometti e ai visitatori qui a Prato, una grande esperienza cinematografica.”

Per presentare al pubblico questa grande novità, .l Cinema Multiplex Omnia Center ha organizzato un OPEN DAY del cinema per lunedì 12 dicembre: alle ore 17.00, 19.00 e alle ore 21.00 sarà proiettato il film culto degli anni 80 “I Goonies, “ nella versione rimasterizzata 4k uscita nel 2019 a 35 anni dalla sua uscita. L’ingresso agli spettacoli sarà gratuito.

Dal 14 dicembre invece un’altra grande attrazione : arriveranno a Prato per stare qualche giorno le due grandi statue di Avatar, altre oltre 3 metri, in un allestimento creato per le foto con gli spettatori.

09/12/2022, 13:59