Fondazione Fare Cinema
!X

L'ALTRA VIA - Iniziate le riprese del film di Saverio Cappiello


Una storia di amicizia e passione ambientata nel capoluogo calabro.


L'ALTRA VIA - Iniziate le riprese del film di Saverio Cappiello
Sono partite da qualche settimana le riprese del film L Altra Via opera prima del regista Saverio Cappiello, che tra il 2018 e 2019 ha realizzato il cortometraggio Mia Sorella con cui ha vinto il Premio del Pubblico nel concorso internazionale del Milano Film Festival 2019 e ricevuto la nomination ai David di Donatello 2020.

Il film, prodotto da Verso Features e Picture Show, con il contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e il sostegno di Fondazione Calabria Film Commission, ambientato e girato in Calabria, precisamente nei quartieri del capoluogo calabro di Catanzaro. Racconta apparentemente una storia molto locale: con volti, personaggi, luoghi e paesaggi tipici del sud dellItalia, ma la vicenda narrata in realt potrebbe accadere ovunque nel mondo. un film senza tempo e senza luogo caratterizzato da una forte tensione drammatica, parla di grandi sentimenti e per lo spettatore si rivela essere un vero viaggio emotivo.

L Altra Via la storia di unamicizia sullo sfondo degli anni 90, nelle settimane che precedono linizio dei mondiali di calcio. Fausto Verginelli interpreta Andrea Viscomi, un calciatore, capitano della squadra locale del Collidoro, della serie C, che stringer un forte legame con Marcello, un ragazzo calabrese adolescente, che sogna di diventare un calciatore e vive nel quartiere popolare dellAranceto insieme a sua mamma Tereza. Il giovane interpretato da Giuseppe Pacenza alla sua prima prova cinematografica, mentre Vera Dragone recita nei panni della madre. un film che affronta temi universali come linfanzia, il calcio e le passioni. Si tratta di un percorso sentimentale in cui lo spettatore assiste alla nascita e alla crescita del rapporto di amicizia tra i due protagonisti maschili, che segner le loro vite per sempre. un legame che riaccende nel ragazzo il desiderio di una figura paterna mai avuta e nel calciatore una spensieratezza ormai dimenticata.

16/12/2022, 12:30