Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TV2000 - I documentari in programma per le festivita' natalizie


TV2000 - I documentari in programma per le festivita' natalizie
Questi i documentari proposti da TV2000 per le festività natalizie 2022:

Il confine della Speranza
sabato 24 dicembre ore 17.30 e domenica 1 gennaio ore 9.20
“Gaza è una grande prigione a cielo aperto. La maggior parte degli abitanti sono giovani e non sono mai usciti fuori da qui”. Lo racconta il parroco latino di Gaza, Padre Gabriel Romanelli, nel documentario di Tv2000, a cura della corrispondente da Gerusalemme Alessandra Buzzetti.
Gaza-Betlemme è un viaggio di sola andata per i tanti cristiani scappati dalla Striscia di terra più blindata e popolata del mondo, teatro di guerra da oltre 15 anni. Per uscire dal valico israeliano occorre un permesso speciale, sempre temporaneo. Chi decide di trasferirsi in altre città palestinesi vive per anni sospeso e diviso dai propri famigliari.

La notte del presepe di San Francesco
sabato 24 dicembre ore 19
Un cammino, dal giorno alla notte, tra i vicoli di Greccio percorsi dal santo di Assisi. Un racconto ai piedi del simbolo che porta con sé tutto l’incanto e il mistero del Natale: il primo presepe del mondo. La storia di quella notte entra nelle case degli abitanti del piccolo borgo reatino e si intreccia tra le dita di chi custodisce l’arte presepiale nel documentario di Serena Cirillo e Enrico Selleri. Attraverso la voce di Frate Alessandro Brustenghi si ripercorre la notte di Natale del 1223 in cui Greccio è divenuta la nuova Betlemme.

La vita che ci voleva
domenica 25 dicembre ore 17
Venticinque anni di musica e di amicizia, di successi e di crisi, di cadute e di rinascite: un cammino musicale e umano che ha trovato la luce nell'incontro con Gesù. È quanto ripercorre il documentario di Pierluigi Vito dedicato ai 'The Sun', popolare rock band cristiana. Immagini, canzoni e interviste ai componenti del gruppo.

Nascere a Gerusalemme est
domenica 25 dicembre ore 18.30
Il racconto di Sheik Jarrah, il quartiere Gerusalemme est dove si trova il Saint Joseph Hospital, ospedale palestinese in cui nascono sempre più bambini ebrei.
Protagonista di un miracolo di vita e convivenza è suor Valentina Sala, 45 anni, ostetrica a capo del reparto maternità dell’ospedale dove tutto il personale è palestinese. Alessandra Buzzetti, corrispondente di Tv2000 da Gerusalemme, incontra la religiosa pioniera dei parti in acqua a Gerusalemme, una modalità che ha suscitato grande interesse anche tra le coppie ebree.

Tutti fratelli
25 dicembre ore 20.30
Il mondo è in frantumi, la fraternità spezzata dal moltiplicarsi dei muri fisici, economici, legali. Mai come ora l’ecologia – intesa come relazione tra essere umano e natura – è ferita.
Un documentario di Alessandro Galassi per raccontare e riflettere su questo tempo di crisi che è, però, tempo di sogno: tempo di mettersi in cammino come discepoli missionari per annunciare con la vita la Buona Notizia del Regno. Un compito affidato a tutti i battezzati come ha insegnato il Concilio Vaticano II e hanno ripetuto il Documento di Aparecida e Papa Francesco.

Per legge e per amore
31 dicembre ore 15.15
La docuserie dedicata alle adozioni, che al centro della narrazione mette le storie di chi ha vissuto l’esperienza in prima persona. Genitori adottivi, bambini adottati, adottati ormai adulti raccontano le loro vite prima e dopo l’adozione, le motivazioni, le difficoltà incontrate, le gratificazioni. Storie a lieto fine, in grado di dare forza e speranza a chi è incerto se intraprendere o meno questo percorso.

21/12/2022, 14:45