banner970x250
banner430X45

CHE DIO CI AIUTI 7 - L’addio di Suor Angela


Dal 12 gennaio torna su Rai1 in prima serata la serie di successo ambientata nel convento degli Angeli ad Assisi. Elena Sofia Ricci uscirà gradualmente dalla serie lasciando il testimone a Francesca Chillemi


CHE DIO CI AIUTI 7 - L’addio di Suor Angela
Elena Sofia Ricci e Francesca Chillemi
Suor Angela (Elena Sofia Ricci) si appresta a lasciare il convento degli Angeli lasciando il suo posto ad Azzurra (Francesca Chillemi), non prima però di accertarsi che sia all’altezza del suo ruolo. Nella prima puntata della settima stagione di "Che Dio ci aiuti", “Giudizi Universali”, vediamo l’amatissima madre superiora alle prese con i tormenti legati alla responsabilità che ha sulla decisione del vescovo di affidare o meno il convento ad Azzurra, novizia dal passato difficile, esuberante, forse troppo per essere una suora, ma profondamente buona e attenta ai bisogni degli altri.

Come nelle scorse stagioni tanti saranno i personaggi, vecchie conoscenze e new entry, alle prese con piccoli e grandi problemi, in contatto per varie ragioni con il convento, che avranno il supporto delle amorevoli suore che tramite i loro metodi non sempre ortodossi tenteranno di risolvere ogni difficile situazione. Il meccanismo è lo stesso delle passate stagioni quindi, e il convento di “Che Dio ci aiuti” con il suo buonismo, le storie a lieto fine, i personaggi accoglienti, rimane una serie “comfort zone” per il pubblico medio di Rai1.

La suora più amata della tv si prepara dopo 12 anni all’addio a una delle serie di successo della rete ammiraglia, la stessa Elena Sofia Ricci ha salutato il suo personaggio sui social: “Amo Suor Angela… le ho dato io il nome di mia nonna…colei che per prima vide nella bambina che ero, l’attrice che sono diventata. E oggi io rivolgo quello stesso sguardo verso tanti ragazzi che vogliono fare questo mestiere, con la stessa tenerezza che ho ricevuto”.

“In questa serie c’è un’attenzione molto forte al femminile da tanti anni”, ha spiegato l’attrice in conferenza stampa, “in un cinema e in una televisione che ha dato molto spazio agli attori, trovare così tante possibilità per noi donne, per raccontare il nostro mondo è importante. Suor Angela quest’anno aveva altre cose da fare per cui ci sarà un pochino meno, io amo questo personaggio, ma non so cosa ne sarà del futuro. Intanto ne combinerà una delle sue e verrà spedita in galera, dove in passato aveva avuto la chiamata. Qui aiuterà le donne con i bambini, ci sarà un episodio tutto dedicato a Suor Angela nel carcere, al suo rapporto con una ragazza incinta con una storia molto dura. Una realtà interessante raccontata poco quella del carcere femminile”.

E sul suo addio alla serie ha aggiunto:

“Sono in tournée con “La dolce ala della giovinezza” di Tennessee Williams che è un autore che mi sta molto a cuore, questa è la quinta donna di Williams che io porto in scena, il teatro è da dove vengo, è la mia passione, l’ho lasciato per tanti anni, e ora ho bisogno di cambiare e quindi quest’anno sono molto orgogliosa e felice di aver lasciato un po’ di spazio a Francesca Chillemi, di passarle il testimone. Lei in questi anni è cresciuta in maniera straordinaria come attrice, io non ho mai avuto alcune doti che ha Francesca e grazie a lei io ho saputo esprimerle. Forse qualcosa gliel’ho insegnata anche io, ho avuto la fortuna di lavorare con dei maestri, degli attori incredibili e la cosa più bella di ricevere questi doni è restituirli un giorno e vederli nello sguardo di chi hai davanti come è successo con Francesca e gli altri ragazzi del cast”.

Nel cast anche Pierpaolo Spollon, Fiorenza Pieri, Federica Pagliaroli, Emma Valenti, Ileana D’Ambra e con la partecipazione di Valeria Fabrizi. Scritta da Elena Bucaccio, Umberto Gnoli, Elisabetta Zamperin e Costanza Cerasi, e diretta da Francesco Vicario e Isabella Leoni. Una produzione Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction.

12/01/2023, 09:47

Caterina Sabato