Fondazione Fare Cinema
!X

RAI CINEMA - Il VR in regalo ai bambini malati


RAI CINEMA - Il VR in regalo ai bambini malati
Rai Cinema ha donato 10 visori ai pazienti dellOspedale Pediatrico Bambino Ges di Roma che permetteranno a bambini e ragazzi in cura presso la struttura di essere proiettati nelle meraviglie della realt virtuale.

La donazione, nata con lidea di accompagnare i piccoli pazienti durante la degenza, stata resa possibile grazie anche allAssociazione Bambino Ges.

I visori oggetto della donazione sono Oculus Quest 2 di ultima generazione e sono stati consegnati ieri pomeriggio presso la Ludoteca della sede del Gianicolo dellOspedale alla presenza della responsabile dei servizi per laccoglienza Lucia Celesti, dellamministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, del presidente dellAssociazione, Luca Benigni, della vice-presidente, Francesca Rebecchini, e della duchessa Valentina Salviati.

Indossando i visori VR i giovani pazienti potranno immergersi in mondi lontani attraverso racconti cinematografici immersivi - cortometraggi e documentari in virtual reality su tematiche sociali di grande attualit, ma anche educative e didattiche come scienza, tecnologia, storia e arte - e usufruire di unampia selezione di contenuti curata da Rai Cinema, sia attingendo alla propria library VR che alle principali piattaforme internazionali. La selezione inoltre differenziata in base al target di et: 5 visori saranno utilizzati nella Ludoteca per degenti under 12, gli altri 5 saranno destinati al Day Hospital di oncoematologia per pazienti over 12.

Rai Cinema - che recentemente ha lanciato la nuova versione della sua App Rai Cinema Channel VR, disponibile su Oculus Quest 2 e in versione smartphone sugli store Ios e Android - attiva in ambito VR dal 2019 ed stata la prima media company a lanciare unApp VR tutta italiana.

29/01/2023, 07:57