Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RITORNO IN MEDIATECA - Dal 24 febbraio a Bari


RITORNO IN MEDIATECA - Dal 24 febbraio a Bari
“Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti”. Le parole dello scrittore e intellettuale Italo Calvino, nell’anno in cui si ricorda il centenario della sua nascita, consentono di omaggiarlo con la rassegna “Ritorno in Mediateca” Il focus principale della programmazione, infatti, è incentrato sui luoghi e sulle città che diventano il filo rosso per gli incontri, le proiezioni e gli approfondimenti degli appuntamenti.

Organizzato dalla Mediateca Regionale Pugliese (via Zanardelli 36, inizio alle 19, ingresso libero fino ad esaurimento posti), la rassegna “Ritorno in Mediateca” prevede un ciclo di appuntamenti nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2023 incentrata sui luoghi e le città: la Los Angeles di Friedkin, l’Amazzonia di Pino Ninfa, l’Overlook Hotel di Kubrick, il Bates Motel di Hitchcock e le città invisibili di Bruges (Mcdonagh) e Lisbona (Wenders).

S’inizia, venerdì 24, con la lunga carrellata delle “città invisibili” del capolavoro di William Friedkin “Vivere e morire a Los Angeles” (proiezione in lingua originale e sottotitolato in italiano). Si tratta di un poliziesco metropolitano tra i più violenti e pessimisti. Un bombardamento di immagini senza precedenti. Fondamentale della resa della pellicola, l’apporto della fotografia iperrealista di Robby Müller e della musica martellante dei Wang Chung.

Si prosegue, martedì 7 marzo, con il focus sulla fotografia del grande fotografo siciliano Pino Ninfa, che presenta il suo progetto “Entrada Proibida – Cronache Amazzoniche”, una mostra attualmente esposta al Palazzo Ducale di Genova. I temi della conservazione della foresta amazzonica e della sostenibilità ambientale, visti attraverso gli occhi delle popolazioni autoctone, sono il filo conduttore del progetto di Ninfa che, attraverso la potenza evocativa delle immagini, richiama a una riflessione sul delicato equilibrio tra natura e agire umano. A dialogare con Pino Ninfa ci sarà il pluripremiato fotoreporter Giuseppe Cardoni.

“The Oscar goes to…”, è il segmento della rassegna legata agli Oscar 2023 in cui si analizzeranno i motivi per i quali due grandi registi quali Stanley Kubrick e Alfred Hitchcock, non hanno mai vinto l’ambita statuetta. Il programma prevede: martedì 14 marzo ci sarà la sua versione estesa in lingua originale e sottotitolata del film “Shining” di Stanley Kubrick, mentre giovedì 16, ci sarà il “Focus-Shining” e la proiezione del documentario “Room 237” di Rodney Ascher (in lingua originale e sottotitolato in italiano). La seconda tranche di “The Oscar goes to…” continua, martedì 21 marzo, con gli appuntamenti del secondo film analizzato: il capolavoro “Psycho” di Alfred Hitchcock, nella sua versione restaurata, integrale, in lingua originale e sottotitolata. Giovedì23 marzo è previsto il “Focus-Psycho” sulla celeberrima scena della doccia, raccontata e analizzata nel documentario “78:52” di Alexandre O. Philippe, nella versione originale e sottotitolata in italiano.

L’omaggio a Italo Calvino entra nel vivo con “Le città invisibili”, articolato in due appuntamenti. Martedì 4 aprile s’inizia con “In Bruges” di Martin Mcdonagh (proiezione in lingua originale e sottotitolato in italiano), mentre giovedì 13 ci sarà il focus su “Calvino 100”. La serata, sarà anche l’occasione per visionare un capolavoro ormai andato perduto “Il Cavaliere Inesistente” del grande fumettista Pino Zac. Infine, martedì 18 aprile per “Le città invisibili”, chiude il cartellone “Lisbon Story” di Wim Wenders (versione in lingua originale e sottotitolata in italiano).

Il cartellone “Ritorno in Mediateca” è promosso da Regione Puglia e realizzato con la Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento Mediateca Regionale, a valere su risorse del bilancio autonomo della Regione Puglia, assessorato cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, turismo, sviluppo e impresa turistica.

19/02/2023, 09:07