!Xš‚ť‰

LOS ANGELES, ITALIA, FILM, FASHION AND ART FESTIVAL
18 - A Ferzan Ozpetek l'Excellence Award


LOS ANGELES, ITALIA, FILM, FASHION AND ART FESTIVAL 18 - A Ferzan Ozpetek l'Excellence Award
Ferzan Ozpetek riceverŕ domenica 5 Marzo 2023 l’Excellence Award della 18. edizione di Los Angeles, Italia - Film, Fashion and Art festival.

Il cineasta torna con la seconda Personale in America, ” The Italian Masters: Ferzan Ozpetek”, dopo la retrospettiva al MOMA di New York del 2008.

"Celebriamo uno degli autori piů importanti del cinema contemporaneo, attualmente al lavoro per ’Nuovo Olimpo’”, sottolinea lo sceneggiatore e regista premio Oscar Bobby Moresco, presidente onorario del festival fondato e prodotto da Pascal Vicedomini.

I riconoscimenti saranno consegnati all'Hollywood TLC Chinese Theater nel corso della manifestazione (5-11 marzo) promossa dall'Istituto Capri nel mondo con il sostegno della Dg Cinema e Audiovisivi del ministero della Cultura e Intesa Sanpaolo.

Il Gala d’apertura della rassegna durante il quale verrŕ attribuito al regista il prestigioso premio sarŕ preceduto dalla proiezione del suo ultimo film uscito con successo nelle sale statunitensi, La Dea fortuna . “The Goddess of Fortune - ha scritto nell’occasione il critico Glenn Kenny del New York Times - “ č una storia molto coinvolgente e a tratti straziante”.

Il valore del Premio Excellence Award, attribuito in precedenti edizioni tra gli altri a Quentin Tarantino, viene inoltre amplificato dalla speciale Personale “The Italian Masters: Ferzan Ozpetek” nella quale il Festival propone nei giorni della rassegna sempre al mitico Chinese Theatre una selezione dei piů famosi film della sua carriera, da Le fate ignoranti a La finestra di fronte, da Mine vaganti a Napoli velata.

Il cineasta, che torna oggi in America con una retrospettiva dopo quella al MOMA di New York del 2008 “Filmmakers in Focus. Ferzan Ozpetek”, č attualmente impegnato su Nuovo Olimpo, il suo quattordicesimo film di cui si sono appena concluse le riprese e che segna la prima collaborazione del regista con Netflix.

04/03/2023, 11:18