Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SOLO DI MARTEDI' - I documentari al Cinema Farnese di Roma


SOLO DI MARTEDI' - I documentari al Cinema Farnese di Roma
Solo di Martedi' è una nuova occasione per scoprire il documentario in sala, ogni martedì alle 19,30, ma l'orario può variare per esigenze di programmazione, al Cinema Farnese Arthouse di Roma.
L'idea della rassegna nasce soprattutto dal desiderio (o dall'ambizione) di ricreare una forma di incontro e di dialogo tra autori e pubblico intorno a temi, domande, pensieri che attraversano il nostro presente. Tutte le settimane verranno proposti titoli scelti tra quelli che hanno avuto già un discreto percorso festivaliero, e non solo, per dare loro una visione in sala, o quando possibile tra film che hanno avuto solo un passaggio a festival internazionali senza riuscire a incontrare il proprio pubblico di riferimento.

La caratteristica che attraversa i titoli scelti, anche molto diversi tra loro, è la capacità di raccontare il nostro contemporaneo, illuminandone i punti di crisi, con una ricerca che è formale e insieme di ascolto della realtà. La scommessa è cercare più variazioni possibili mettendo a confronto linguaggi e sguardi anche distanti tra loro.

Solo di Martedi' è un progetto ideato da Paola Cassano, Mazzino Montinari, Antonio Pezzuto, Cristina Piccino.

Prossimo appuntamento:
7 marzo, ore 19.30
LA SCELTA, Carlo A. Bachschmidt
(Italia, 2021, 83')
alla presenza del regista, del direttore della fotografia, Stefano Barabino, e dell'avvocato Francesco Romeo
Le lotte, i processi, il carcere, la resistenza quotidiana: dieci anni di vite nel movimento NoTav, attraverso le voci dei militanti di diverse generazioni, che provano a raccontare il senso di una scelta politica e di vita.
Carlo A. Bachschmidt (Genova 1965), dopo avere lavorato come architetto al Renzo Piano Building, inizia a occuparsi di promozione culturale. Nel 2001 partecipa all'organizzazione del Genoa Social Forum e, in seguito, diviene il responsabile del
Genoa Legal Forum per quanto riguarda l'archiviazione dei materiali video e fotografici del G8 di Genova. Nel 2011 scrive e dirige il documentari Black Block, menzione speciale alla sezione Controcampo della 68a edizione della Mostra del Cinema di
Venezia. Tra i suoi lavori: Janua (2010); Black Block (2011); La provvista (2011), La scelta (2022).

IL PROGRAMMA DI MARZO:

14 marzo:
PINO, Walter Fasano
alla presenza dell'autore

21 marzo
IL FRONTE INTERNO, Paola Piacenza
alla presenza dell'autrice

28 marzo
N'EN PARLONS PLUS, Cecile Khindria, Vittorio Moroni
alla presenza di Vittorio Moroni

06/03/2023, 13:54