Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DO IT YOURSELF - Raccolta fondi per il film sugli Uzeda


DO IT YOURSELF - Raccolta fondi per il film sugli Uzeda
Raccontare senza un piano preciso la storia di una band che, in 30 anni di attività, ha sempre mantenuto la propria indipendenza, mettendo al primo posto solo musica, ricerca e sperimentazione.

Questa è l’anima del progetto di Maria Arena, regista catanese trapiantata a Milano, che ha scelto di girare un film sugli UZEDA, band underground nata a Catania ma con fama internazionale. “Do it yourself”, questo il titolo del film, vuole puntare i riflettori sulla storia musicale di una band dalle solide radici siciliane, vulcaniche e aspre, ma dal cuore anglofono. Un gruppo di persone che ama la musica e ha voluto portarla lontano, in Europa ma anche negli States. Tornando però poi sempre a casa, nell’amata Sicilia, dove hanno scelto di restare: il titolo del film “Do it yourself” intende esprimere il senso profondo dell’indipendenza che caratterizza gli UZEDA, a cui però si accompagna un tributo sincero e spassionato a tutte le persone che da sempre li seguono e li comprendono.

La nostra musica è comunità, è la condivisione che si crea quando tra palco e pubblico c’è un legame che non ha niente a che fare con tutto quello che c’è intorno, ma si vive insieme, in modo orizzontale e pervasivo, in un momento in cui esistiamo solo noi e loro. “Uzeda - Do it yourself” è un altro di quei momenti - commentano gli UZEDA.

Il film segue la storia della band dal 2016 al 2020, documentando pezzi di vita privata, tour, la storia dei 7 dischi pubblicati e alcuni momenti speciali, come il concerto all’Afrobar di Catania del maggio 2018, quando, per celebrare i 30 anni di attività musicale, tutti gli amici e i collaboratori del gruppo si sono ritrovati in Sicilia.

Per realizzare il film, prodotto dall’etichetta indipendente Nois Production, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Nello specifico, la cifra raccolta tramite le donazioni servirà per finire il montaggio e fare le post di grafica/color grading/mix audio/mastering.

Per i sostenitori sono anche state messe in palio ricompense speciali, come l’originale T-shirt con la stampa della locandina del film, disegnata dall’illustratore Stefano Libertini, o il biglietto omaggio per l’anteprima del film a Milano o a Catania.

Per maggiori informazioni e per sostenere il progetto:

https://www.produzionidalbasso.com/project/uzeda-do-it-yourself-un-film-di-maria-arena-sulla-band-underground/

06/03/2023, 18:35