!Xš‚‰

PROIETTILI DI CRISTALLO - La nuova serie Tv di Daniele Favilli


PROIETTILI DI CRISTALLO - La nuova serie Tv di Daniele Favilli
Uno screen test, una visione di prova, per verificare dal vivo le reazioni e le opinioni del pubblico: per la prima volta, al cinema La Compagnia di Firenze, un creatore di serie tv testa il suo lavoro grazie ad un confronto diretto con gli spettatori.

La serie tv si chiama Proiettili di Cristallo, è prodotta e diretta dal fiorentino Daniele Favilli e lo screen test, che si terrà sabato 18 marzo 2023, alle 18.30, al cinema La Compagnia di Firenze, riguarda l’episodio pilota, dal titolo Ultima Vittima.

Nella serie tv siamo in contesto retro-fantascientifico (ambientato quindi nel passato, nel quale si inseriscono elementi di modernità e tecnologia del futuro) dai toni thriller. La trama si dipana in un mondo alternativo, nel quale l'omicidio è legalizzato attraverso un “gioco di ruolo”: il Duello. Gli assassini sono diventati celebrità ma nessuno ne conosce la vera identità. I proiettili di cristallo rappresentano l'anima più intima di ogni giocatore.

Prodotto da Cosmoglobo Entertainment, Gonzo Design, Cosmo-sound e Clam, in associazione con Nuovo Imaie, Ultima Vittima è un film-episodio in cui nulla è come appare e nel quale la verità diventa solo un punto di vista: una riflessione sugli effetti nefasti della violenza quando questa si innalza a istituzione, in un mondo alla rovescia, in cui la prevaricazione e la sopraffazione dell'altro sono qualità ammirevoli.

Ultima Vittima è realizzato da giovani talenti fiorentini: Matteo Vanni direttore della fotografia, Consuelo Cipriani organizzazione generale, Cristiano Gazzarrini supervisione, Simone Giorgi sound engineer e musiche, Giulia Di Renzo costumi, Anna Primi di Anonima Firenze special outfits e maschere e Rossella Bresciani Chief Make up e FX. Nel cast artistico, accanto a Daniele Favilli, troviamo Lavinia Zaccarella, Francesco Grifoni, Paolo Giommarelli, Diego Casale, Massimiliano Cutrera, Eleonora Cappelletti e Cristina Paoletti. Nel cast anche Stefano Termine e i giovanissimi Tommaso, Diego e Selvaggia Termine.
La proiezione di prova (screen test) è un evento abbastanza inusuale in Italia ma molto diffuso ad Hollywood. Daniele Favilli, mente creativa del progetto, non è però nuovo a questo tipo di iniziative avendo lavorato per anni a Los Angeles. Dal 2008, è stato uno dei protagonisti della serie Tv “Torchwood: Miracle Day”; ha poi coprodotto il film “Swelter” (“Vendetta e Redenzione” in Italia) in cui recita accanto a Jean-Claude Van Damme ed Alfred Molina; ha recitato inoltre in “The Legend Of Red Hand” al fianco di Zoe Saldana (Avatar, I Guardiani della Galassia) diretto da Stefano Sollima.

Ultima Vittima è stato girato interamente a Firenze, Prato e Fiesole.
Tra i luoghi scelti per il film, il Centro Pecci di Prato, il Grand Hotel Baglioni di Firenze, Colle Bereto di Firenze e Villa Waddell a Fiesole: vere gemme architettoniche di grande impatto scenografico e dalla personalità tagliente che insieme contribuiscono alla creazione di un mondo originale accogliente e al tempo stesso distopico.

Alla fine della proiezione, gli spettatori verranno invitati ad esprimere il proprio parere partecipando ad un attivo Q&A (sessione di domande e risposte) con il regista, il cast e la produzione: un momento partecipativo e interattivo di grande utilità prima del percorso distributivo del progetto.

Interverranno: il regista Daniele Favilli, gli attori principali, la troupe, i produttori della serie, gli sponsor e le autorità cittadine.

14/03/2023, 14:05