Fondazione Fare Cinema
!X

LOCARNO 76 - Ottava edizione di Alliance 4 Development


LOCARNO 76 - Ottava edizione di Alliance 4 Development
Cinque paesi si incontrano nuovamente a Locarno con lo scopo di iniziare la carriera di nuovi progetti cinematografici. Alliance 4 Development (A4D), uniniziativa di Locarno Pro dedicata a progetti in fase di sviluppo provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera, apre le candidature dellottava edizione.

Nellambito di questa piattaforma di co-sviluppo che si svolger al Festival durante Locarno Pro (dal 4 al 6 agosto 2023), i rappresentanti degli undici progetti selezionati due provenienti rispettivamente da Austria, Francia, Germania, Italia e tre dalla Svizzera avranno lopportunit di partecipare a un programma completo di tre giorni destinato a migliorare il potenziale di co-produzione del proprio progetto. I partecipanti prenderanno parte a incontri 1to1 organizzati su misura, sessioni di pitching, eventi di networking, pranzi professionali, workshop e sessioni di feedback con esperti del settore. Lobiettivo di A4D infatti quello di creare collaborazioni fruttuose per un gruppo eterogeneo di progetti nelle prime fasi di sviluppo.

Liniziativa ha ripetutamente dimostrato la sua concretezza: solo alla Berlinale 2023 sono stati presentati due progetti passati attraverso A4D nel 2019: Music di Angela Schanelec, presentato in anteprima al Concorso della Berlinale, e LAmour du monde di Jana Hesse, nella sezione Generation. Ci si affianca ad altri recenti successi, come Continental Drift di Lionel Baier (A4D 2018), presentato in anteprima alla Quinzaine des Ralisateurs di Cannes lo scorso anno, e Semret di Caterina Mona (A4D 2018), che ha debuttato in Piazza Grande a Locarno75.

I progetti possono candidarsi direttamente attraverso i siti web dei rispettivi partner A4D a partire da oggi, 15 marzo, e fino al 28 aprile.

Francia CNC
Germania FFA
Italia DGCA-MiC
Austria OFI
Svizzera UFC/MEDIA Desk Suisse

Diversi i premi in palio per gli undici progetti selezionati: lAlphapanda Market Breakout Award, che consiste in servizi di consulenza del valore di 3000 ; una consulenza alla sceneggiatura del valore di 5000 CHF presso DreamAgo, offerta dalla Valais Film Commission; il Premio MIDPOINT Consulting per una consulenza online approfondita sulla sceneggiatura con un esperto del MIDPOINT Institute; il Ticino Film Commission Residence Award, che consiste in una ricerca di location di due giorni (del valore di 4000 CHF) e in una Lettera dintenti (LOI) per il sostegno finanziario alla societ di produzione (del valore massimo di 12'000 CHF), se tutto o parte del film sar girato in Ticino.

Alliance 4 Development resa possibile dalle partnership con CNC (Centre national du cinma et de limage anime), Francia; FFA (Filmfrderungsanstalt), Germania; DGCA-MiC (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura), Italia; OFI (sterreichisches Filminstitut), Austria; Ufficio federale della cultura (UFC) / MEDIA Desk Suisse, Svizzera. A4D resa altres possibile dai contributi di Eurimages, che promuove e sponsorizza uno degli eventi di networking delliniziativa, e dallEuropean Producers Club, che offre consulenze sulle diverse tematiche trattate.

La Project Manager di A4D, Francesca Palleschi, disponibile per maggiori informazioni e pu essere contattata a [email protected]

16/03/2023, 08:31