Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMASARA' 2023 FORUM - A Milano dal 30 marzo all'1 aprile


CINEMASARA' 2023 FORUM - A Milano dal 30 marzo all'1 aprile
Cineteca Milano è lieta di presentare CinemaSarà 2023 Forum, che si svolgerà dal 30 marzo all'1 aprile 2023 a Milano presso la Fabbrica del Vapore, Cineteca Milano Arlecchino e Cineteca Milano MIC.

L'evento, ideato e organizzato da Silvia Pareti di Cineteca Milano, è realizzato nell’ambito del Progetto Behind The Light finanziato dal Piano Nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il sostegno di Fondazione Eos, Comune di Milano e Regione Lombardia.

Il progetto prevede tre giorni molto intensi che coinvolgono i delegati, le classi, gli esperti del mondo del cinema che dialogano su 5 importanti aree di interesse: Nuovi spazi per il cinema, per discutere delle sale, dei loro spazi e dei servizi che offrono; Nuovi territori dove incontrare il cinema, per esplorare piattaforme e festival; Nuove storie per il cinema, per esprimere i contenuti che il pubblico giovane vorrebbe ritrovare nel cinema “del futuro; Nuove frontiere del cinema, per scoprire i territori espressivi al confine con il cinema e Nuovi mestieri e percorsi, per ripensare l’orientamento professionale e l’insegnamento del cinema a scuola.

Il percorso si svolge in diverse fasi: gli incontri con le classi e l’elaborazione delle proposte per il cinema “del futuro”; il lavoro fra i delegati e gli esperti del mondo del cinema; la stesura e la presentazione del Decalogo di CinemaSarà e infine la presentazione del Decalogo.

Quest'anno l'iniziativa si arricchisce di eventi aperti anche al pubblico milanese: oltre ai tavoli di discussione a cui parteciperanno i delegati provenienti da scuole di tutta Italia, ci saranno anche eventi aperti al pubblico. In particolare segnaliamo due serate davvero speciali presso la Fabbrica del Vapore in compagnia del Cinemobile: giovedì 30 marzo alle ore 20.30 si terrà la proiezione de Il meglio del Terzo Segreto di Satira commentato live dal Terzo Segreto di Satira, che sarà presente alla serata; venerdì 31 marzo, invece, sempre alle ore 20.30 sarà la volta de Le avventure straordinarissime di Saturnino di Marcel Fabre, il film ideale per godersi lo spettacolo di fantasia scatenata che il cinema muto sa offrire. Per questo motivo la proiezione verrà effettuata, proprio come ai giorni eroici dei primi film, con un pirotecnico accompagnamento musicale e con il commento di un imbonitore che sottolineerà i momenti salienti degli incredibili viaggi di Saturnino.
Entrambe le proiezioni saranno all'aperto con il Cinemobile, e ad ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Fra gli eventi speciali aperti al pubblico, poi, sabato 1 aprile alle ore 15.00 si terrà la Cerimonia di Chiusura di CinemaSarà 2023 Forum in cui si esporrà il Decalogo delle dieci azioni per salvare il cinema e a cui seguirà, alle ore 16.00, l'Open Day delle Scuole e dei corsi di cinema, un'occasione unica per le Scuole e le Università di Cinema di presentare i loro corsi, e per gli studenti di scoprire le diverse offerte formative e le possibili specializzazioni professionali nell'ambito del cinema.

Infine, la giornata di sabato 1 aprile si concluderà con la proiezione, alle ore 19.00, del film The Whale di Darren Aronofsky, presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia con protagonista assoluta la magistrale interpretazione di Brendan Fraser, che ha infatti vinto il Premio Oscar per il Miglior Attore Protagonista.

Il film ha vinto il Miglior film Premio Collaterale CinemaSarà nell’ambito della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e sarà introdotto dalla Giuria composta dai 5 studenti e studentesse che hanno decretato il vincitore nell’ambito della 79° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de la Biennale Venezia.

CinemaSarà è infatti anche un Premio Collaterale nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de la Biennale Venezia: i delegati che avranno compiuto il diciottesimo anno di età potranno partecipare alle selezioni per far parte della giuria ufficiale del Premio Collaterale CinemaSarà. I cinque giurati selezionati avranno l’opportunità di partecipare alla Mostra, con il compito di individuare il film che meglio interpreti le 10 azioni del Decalogo di CinemaSarà elaborato nel corso del progetto.

Da Milano, CinemaSarà irradierà tutta la sua energia anche in altre città e territori, per promuovere con convinzione la cultura cinematografica e la partecipazione attraverso la Settimana del Cinema Diffuso, iniziativa nata proprio dalla coprogettazione con gli studenti. Sempre grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema e Immagini nella Scuola promosso da Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, Cineteca Milano ha quindi organizzato, negli stessi giorni di CinemaSarà, in collaborazione con studenti e Istituti scolastici di diverse città italiane, tantissimi appuntamenti a Padova, a Santa Marinella (Roma), a Roma, a Torino, a Napoli e in altre città.

16/03/2023, 17:08