Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VITALIC - Disco Boy (The Rising)


Il primo singolo tratto dalla colonna sonora originale del film "'Disco Boy" di Giacomo Abbruzzese.


VITALIC - Disco Boy (The Rising)
Con il primo singolo tratto dalla colonna sonora originale del film 'Disco Boy', il primo lungometraggio di Giacomo Abbruzzese (premiato con l'Orso d'Argento alla Berlinale 2023), Vitalic svela il tema principale del film.

Influenzato dai lavori di Giorgio Moroder ('Midnight Express') e Wendy Carlos ('A Clockwork Orange'), 'Disco Boy' (The Rising)' rivela il suono retro-futurista che contraddistinge l'artista e produttore francese, impegnato ad interpretare la disco, regina indiscussa della notte, in una miriade di variazioni diverse, attraversando decenni e frontiere, per catturare al meglio la sua essenza, la sua inesauribile energia ed i suoi poteri potenzialmente trance. Elettronica e progressista, 'Disco Boy (The Rising)' è in continua evoluzione, una vera e propria odissea cosmica, sia spaziale che spirituale, strana ed abbagliante, quasi sciamanica.

Produttore e compositore francese, da oltre 20 anni Vitalic ridefinisce il concetto di musica elettronica con il suo tocco inimitabile, energico e melodico, trasformando brani che sono diventati dei classici della club culture. Tra remix e composizioni originali, Vitalic è un nome di punta nel panorama alternativo mondiale e sono numerosi gli artisti di fama mondiale che hanno collaborato con lui, da Daft Punk a Bjork, Moby, Royksopp, Paul Kalkbrenner, ma anche Amadou & Mariam, Etienne Daho, Indochine, Jean-Michel Jarre e, più recentemente, Mylène Farmer.

In 'Disco Boy' i fan di Vitalic graviteranno sulla techno impennata e sulla grancassa pesante di 'Disco Boy (The Rising)', 'Vladimir 92' e 'King Burger', ma ci sono anche brani più intriganti e cinematografici come 'The Swamps', 'Lost Times' e 'La Guerre', oltre a tracce più oscure che evocano potenti emozioni.

In nove tracce Vitalic rivela un rinnovato lato della sua padronanza dei synth con nuovi paesaggi sonori, mostrando la facilità con cui può contribuire ad un accattivante progetto cinematografico.

In arrivo il 13 aprile su etichetta Clivage Music / Citizen Records, la colonna sonora di 'Disco Boy' è la nuova creazione di Vitalic, un'avvincente collaborazione che lega l'artista al regista Giacomo Abbruzzese.


Disco Boy (The Rising)


21/03/2023, 17:38