Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VERA - Dal 23 marzo al cinema


Un film di Tizza Covi e Reiner Frimmel con Vera Gemma, premiato nella sezione Orizzonti di Venezia79


VERA - Dal 23 marzo al cinema
Vincitore dei premi per Miglior Regia e Miglior Attrice nella sezione Orizzonti di Venezia79, acclamato dalla critica italiana e internazionale, VERA sarà al cinema dal 23 marzo.

VERA, è un film meta cinematografico con una protagonista fedele al suo nome, quasi pasoliniana nella volontà di mettersi in relazione con gli ultimi delle periferie romane e nell’andare alla ricerca di autenticità e bellezza.

Tizza Covi e Rainer Frimmel (La Pivellina, Mister Universo) colgono la malinconia di Vera Gemma e il suo straniamento esistenziale senza dimenticare la sua posizione di privilegio e senza giudicare né lei, né le sue scelte di vita.

Vera vive all'ombra del suo famoso padre. Stanca della sua vita superficiale e delle sue relazioni, finisce alla deriva nell'alta società romana. Un giorno dopo averlo ferito in un incidente stradale in periferia, stringe un'intensa relazione con un bambino di otto anni e suo padre. Ma presto dovrà rendersi conto che anche in questo nuovo mondo è solo uno strumento per gli altri.

Opera di due straordinari cineasti come Tizza Covi e Rainer Frimmel, VERA, racconta con onestà quasi neorealista lo sguardo della sua protagonista: Vera Gemma, attrice, personaggio tv e figlia di Giuliano Gemma.

22/03/2023, 16:30