BIF&ST 14 - Un premio a Piersanti per "Siccita'"


BIF&ST 14 - Un premio a Piersanti per
Venerdì 31 marzo al Teatro Piccinni di Bari, nell’ambito della 14.a edizione del BIF&ST–BARI INTERNATIONAL FILM&TV FESTIVAL, FRANCO PIERSANTI ritirerà il Premio Ennio Morricone per il Miglior Compositore per la colonna sonora di “SICCITÀ” (edita da Edizioni Curci), film di Paolo Virzì (ore 18.30).

Prima della premiazione, alle ore 17.00, presso il Teatro Margherita di Bari, si terrà un incontro con Franco Piersanti e condotto da Enrico Magrelli.

Le musiche originali sono state composte, orchestrate e dirette da Franco Piersanti ed eseguite dalla Roma Film Orchestra. Il brano “PIOGGIA” è stato diretto dal Maestro ALESSANDRO MOLINARI.

La colonna sonora del film è arricchita anche da un brano di Mina, “Mi sei scoppiato dentro al cuore” (edito da Edizioni Curci), scelto appositamente dallo stesso regista Paolo Virzì, particolarmente legato alla canzone.

«”Siccità” è la mia seconda collaborazione con Paolo Virzì – commenta Franco Piersanti – Se in “Tutta la vita davanti” del 2008, il registro musicale alternava malinconia, grottesco disciolti in una vaga visionarietà, in “Siccità” il suono si inacidisce molto come fosse vittima di una disidratazione fonica, e tutto sembra stridere e alterarsi. È solo grazie alla “Pioggia”, che chiude il racconto sia delle immagini che della musica, che i sentimenti rifluiscono, riaccomunando le tante anime vaganti e inaridite di questo film così vibrante della nostra attualità».

Questa la tracklist della colonna sonora originale: “Pioggia Versione Trio”, “Aurora”, “La Poetica Del Secco”, “Acido”, “Canto Fermo”, “Confessione”, “Filo Del Ragno”, “Miraggio”, “Notturno”, “Passo Dopo Passo”, “Tevere Mitologico”, “Pioggia”.

La colonna sonora ha vinto il Soundtrack Stars Award 2022 (premio che decreta la migliore colonna sonora tra i film presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia).

28/03/2023, 12:41