!Xš‚‰

DOCUDI' 10 - Marco Piccarreda presenta a Pescara "Spartivento"


DOCUDI' 10 - Marco Piccarreda presenta a Pescara
Domani, giovedì 30 marzo 2023 per la prima proiezione di DOCudi2023 Concorso di Cinema Documentario, sarà in città il regista Marco Piccarreda che parteciperà alla proiezione prevista alle ore 18:45 presso l'Auditorium Cerulli in via Francesco Verrotti n° 42 a Pescara.

Marco Piccarreda ha curato oltre alla regia di Spartivento (2022), presentato al Visions du Reel, e al Bellaria Film Festival dove ha ricevuto il “Premio per l’innovazione cinematografica”, The birth of a kindom (2021) Premio ”Special Jury Award Italiana Corti” al Torino Film Festival; Creatura dove vai? (2019) presentato a Fid Marseille Film Festival, Rotterdam Film Festival e Città giardino (2018) “Visions du Reel – Prix du Jury des Jeunes George Reinhart”.


Spartivento racconta di come due fragilità, invece di volare via, possano stringersi insieme in un legame di cura che restituisca bellezza a entrambe.

La storia di Rosetta, 90 anni, che come ogni anno si è trasferita da Napoli a Capo Spartivento per trascorrere l'estate insieme al suo nipote “speciale” Ariele. Manca un giorno alla fine delle vacanze. Nel cuore del Mediterraneo il canto delle cicale copre a malapena il rumore delle auto in corsa sotto il sole impietoso. In questo paesaggio afoso e lunare una anziana signora cerca di godersi ogni istante del tempo che ancora le rimane da vivere insieme a suo nipote Ariele.

Marco Piccarreda crea un film carico di poesia e tenerezza sulla ostinata ricerca della felicità.

29/03/2023, 16:00