Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

HOTDOCS 30 - In Hot Docs Forum "Terra Incognita"


HOTDOCS 30 - In Hot Docs Forum
"Terra Incognita" di Enrico Masi è stato selezionato all'Hot Docs Forum della trentesima edizione di HotDocs, in programma a Toronto (Canada) dal 27 aprile al 7 maggio 2023.

Il documentario è una co-produzione italo francese formata da Caucaso con Rai Cinema insieme a Les Alchimistes di Parigi e realizzata con il supporto di Piemonte Doc Film Fund ed Emilia-Romagna Film Commission, insieme a Region Sud, MIC - Direzione Generale Cinema e CNC francese, unitamente a vari partner scientifici tra i quali Alma Mater Studiorum, Università di Torino, Politecnico di Torino, ENEA e Staatsbibliothek di Berlino.

Il film è ora in fase di produzione, dopo un percorso di ricerca, scrittura e sviluppo iniziato nel 2018. Anche in questo caso il tema trattato è di enorme attualità: il film affronta infatti il tema atomico nel contesto geopolitico internazionale, con un racconto poetico che parte dal Cosmos di Alexander von Humboldt, eminente geografo berlinese al centro delle esplorazioni scientifico-rivoluzionarie di inizio XIX secolo.

01/04/2023, 10:35

Simone Pinchiorri