Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BLUEROSE - In anteprima mondiale a New York


BLUEROSE - In anteprima mondiale a New York
Una giovane vedova durante la pandemia decide di fare scelte estreme. È la storia che si narra nel film “Bluerose”, opera seconda del regista pugliese Mimmo Mongelli, con protagonista l’attrice Antonella Maddalena. Il film sarà presentato in anteprima mondiale, martedì 9 maggio 2023 alle 18, al John D. Calandra Italian American Institute, all’interno della City University of New York. Alla visione del lungometraggio saranno presenti: Anthony Julian Tamburri della Dean & Distinguished Professor, la prof.ssa Eugenia Paulicelli della CUNY, i membri della comunità italiana e pugliese di New York ed esponenti di spicco della cinematografia e della cultura della settima arte tra Italia e Stati Uniti.

"Bluerose" rappresenta un atto di coraggio ispirato alle forme e alle non-regole del Nuovo Cinema, a nuovi linguaggi espressivi, da scoprire, per narrazioni inedite, che nulla tolgono al godimento del pubblico, anzi lo esaltano in una girandola di emozioni e di sensazioni. Un lavoro di questo genere è possibile solo con attori in grado di improvvisare, nel senso più autentico del termine, ricercando continuamente il personaggio, per dargli una forma, che non segua un copione prestabilito e che viva innanzitutto di verità.

L’opera si orienta verso una ricerca costante, una deroga conquistata, un senso di quotidianità e di interiorità e, allo stesso tempo, una tensione alla parola poetica, al pensiero filosofico. Con un lavoro attoriale raro, lo sguardo del regista e la realtà attraversata dall’attrice si fondono, illuminati solo da fonti naturali o di qualche elettrodomestico o lampada. La partitura musicale originale di Mattia Vlad Morleo, è una vera e propria tessitura intrecciata con le immagini. “Bluerose”, è un film indipendente, non convenzionale, che ci restituisce una storia intima, forte ed emozionante.

Scritto e sceneggiato da Mimmo Mongelli, con la direzione generale di produzione affidata a Ennio Pontis e il montaggio di Massimo Cerbera, il film è stato girato interamente a Bari tra dicembre 2021 e gennaio 2022. Prodotto da 7th Art International Agency e Mimmo Mongelli con il sostegno del Ministero della Cultura, “Bluerose” è stata realizzata con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020. Per la realizzazione del film sono state impegnate 8 unità lavorative pugliesi, tra cast artistico e troupe.

07/05/2023, 10:15