Fondazione Fare Cinema
!X

DAVID DI DONATELLO 2023 - La soddisfazione della Rai


DAVID DI DONATELLO 2023 - La soddisfazione della Rai
Sono 12 in totale le statuette conquistate dai film e documentari coprodotti o distribuiti da Rai Cinema, tra le quali 4 David a La stranezza di Roberto And.

Tra le grandi qualit che un film come La Stranezza racchiude - unopera che un piccolo scrigno di gioie - ce n una che vorrei sottolineare oggi: ha senza dubbio invogliato e incoraggiato il pubblico a tornare in sala in un momento ancora di grande difficolt per il cinema commenta Paolo Del Brocco. Tra i suoi tanti meriti vorrei ricordare anche questo. Sono pertanto particolarmente felice di congratularmi con il regista Roberto And, con il cast straordinario e sorprendente, con gli sceneggiatori, con i produttori Angelo Barbagallo e Attilio De Razza, con Giampaolo Letta di Medusa con il quale ci siamo lanciati in questa avventura un po speciale di produrre un film insieme proprio per fronteggiare una fase particolarmente complicata per tutta la nostra industria, per aver ridato fiducia al cinema italiano ed essere stato tra i primi a ricucire il filo interrotto con il pubblico. Per questo, oltre che per i meritatissimi meriti artistici, vorrei rivolgere a tutti loro le nostre congratulazioni e un grande grazie.

Congratulazioni anche a Giulia Louise Steigerwalt per il riuscito esordio alla regia con Settembre, unopera delicata e profonda, scritta con maturit e curata nei minimi dettagli. Rai Cinema rivolge da sempre grande attenzione verso i giovani talenti, investe molte risorse ed energie per individuare e valorizzare nuove generazioni di registi e siamo certi che Giulia Steigerwalt avr ancora molto da dire, molto da fare.

Anche sul piano internazionale siamo particolarmente felici del David al film di Steven Spielberg The Fabelmans, distribuito in Italia da 01 Distribution grazie alla collaborazione con Leone Film Group.

Vogliamo complimentarci anche con Marco Bellocchio per le statuette conquistate con Esterno Notte, il suo straordinario racconto televisivo degli anni pi difficili della nostra storia recente. Con Bellocchio abbiamo percorso molta strada insieme, condividiamo con lui una storia lunga, costellata di successi e soddisfazioni, e siamo onorati di essere nuovamente al suo fianco nella difficile competizione del Festival di Cannes, ancora una volta con il racconto di una storia italiana controversa e ricca di chiaroscuri.

un grande risultato aver contribuito a produrre ben quattro titoli dei cinque candidati per la categoria Miglior documentario - commenta Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema - un risultato che riflette un bel fermento creativo e produttivo e lattenzione che da sempre Rai Cinema rivolge al cinema del reale.

Da In viaggio di Gianfranco Rosi, allopera di Francesco Patierno Svegliami a mezzanotte, a Kill me if you can di Alex Infascelli, e infine a Il cerchio di Sophie Chiarello che ha conquistato il David in questa edizione fortunata. Congratulazioni alla regista che ci racconta chi sono i bambini di oggi, cosa pensano, e come vedono il mondo degli adulti per spingerci a riflettere su chi siamo e su quello che sar il mondo di domani, restituendoci un efficace e prezioso esperimento sociale.

Siamo grati anche alla Rai che crede a questo nostro grande progetto di sostegno dei film della realt, convinta, come noi, che queste opere possano aiutare lo spettatore a conoscere e comprendere meglio il mondo che lo circonda, e riconoscendo ormai nel documentario un elemento indispensabile per lindustria stessa, per generare una nuova, qualitativa, offerta per il pubblico.

Di seguito i 12 David di Donatello vinti dai film e documentari coprodotti o distribuiti da Rai Cinema

LA STRANEZZA di Roberto And
MIGLIOR PRODUTTORE: Angelo Barbagallo per Bibi Film - Attilio De Razza per Tramp Limited - con Medusa Film e Rai Cinema
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE: Roberto And - Ugo Chiti - Massimo Gaudioso
MIGLIORE SCENOGRAFIA: Scenografia Giada Calabria - Arredamento Loredana Raffi
MIGLIORI COSTUMI: Maria Rita Barbera

SETTEMBRE di Giulia Louise Steigerwalt
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA: Giulia Louise Steigerwalt
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Barbara Ronchi

IL CERCHIO di Sophie Chiarello
PREMIO CECILIA MANGINI MIGLIOR DOCUMENTARIO

THE FABELMANS di Steven Spielberg
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

TI MANGIO IL CUORE di Pippo Mezzapesa
MIGLIORE CANZONE ORIGINALE - TITOLO: PROIETTILI
MUSICA DI: Joan Thiele - Elisa Toffoli - Emanuele Triglia
TESTI DI: Elodie - Joan Thiele
INTERPRETATA DA: Elodie - Joan Thiele

LOMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido
DAVID GIOVANI
MIGLIOR ACCONCIATURA: Desiree Corridoni

IL PATAFFIO di Francesco Lagi
MIGLIOR COMPOSITORE: Stefano Bollani

11/05/2023, 10:48