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DIVERSITY MEDIA AWARDS 2023 - Presentato il programma


DIVERSITY MEDIA AWARDS 2023 - Presentato il programma
A Palazzo Marino, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, č stato presentato da Francesca Vecchioni, Presidente di Fondazione Diversity, e Monia Azzalini, Osservatorio di Pavia, il Diversity Media Research 2023 (DMR), la ricerca annuale sulla rappresentazione delle diversitŕ nei media italiani di Informazione e Intrattenimento, condotta da Fondazione Diversity in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia e con un Comitato Scientifico proveniente da numerose Universitŕ italiane. Quest’anno la ricerca si č avvalsa della collaborazione del nuovo Security Check Committee composto da esperti ed esperte delle diverse aree della diversity, e si č ampliata anche con il Diversity Media Representation Impact, un’analisi di scenario sulle “diete mediali” del pubblico italiano e sulla percezione di canali e piattaforme sui temi dell’inclusione, presentata da Maria Luisa Bionda, 2B Research.

Come ogni anno, i prodotti mediali emersi dal DMR entrano in nomination per i Diversity Media Awards 2023, che premiano personaggi e contenuti che si sono distinti per una rappresentazione valorizzante delle persone su temi di genere e identitŕ di genere, orientamento sessuale e affettivo, etŕ e generazioni, etnia, disabilitŕ, aspetto fisico. I vincitori e le vincitrici, che emergeranno dal voting online, saranno premiati il 21 giugno nel corso di una serata-evento al Teatro Lirico di Milano condotta da Matilda De Angelis e Alberto Boubakar Malanchino e trasmessa anche quest’anno su Rai1 - sabato 1° luglio in seconda serata - per il suo alto valore di servizio pubblico, come sottolineato oggi dal Direttore di Rai Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta.

DMR INFORMAZIONE
Partendo dalla prima area di analisi, dedicata all’informazione televisiva italiana (condotta sulle 42.271 notizie andate in onda nelle edizioni prime time dei 7 principali Tg italiani dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022) č emerso che l’incidenza delle notizie riguardanti almeno una diversity č del 23,9% sull’agenda complessiva con un lievissimo aumento rispetto al 2021 (+0,9%) ma con importanti differenze tra le aree. Se Etnie, Etŕ e generazioni e Genere sono le aree piů affrontate nei Tg (con un’incidenza del 12,3%, 10,4%, 8,2% sul totale notizie), l’area Disabilitŕ si ferma ad un 1,3%, mentre temi LGBT+ o legati all’Aspetto Fisico hanno una copertura vicina allo zero (0,3%, 0,2%).

Oltre alla copertura “numerica”, risulta particolarmente significativa l’analisi qualitativa delle notizie. Se l'agenda dei TG nel 2020 e 2021 č dominata dal Covid-19, nel 2022 č trainata dalla guerra in Ucraina: la crescita dei temi etnici e razziali č da impuntarsi quasi esclusivamente allo scoppio del conflitto e, fra le oltre 100 etnie classificate, la piů frequente nei servizi č quella ucraina (38,4%). Un simile impatto si riscontra anche sull’area Etŕ, che si focalizza in un caso su dieci sulle Generazioni in guerra (10,8%) con attenzione prevalente per Giovani e Bambini. Minore impatto del conflitto sull’area Genere, ancora tristemente dominata da servizi su Violenza sulle donne (15,5%) e Femminicidi (9,1%), anche se un segnale positivo arriva dall’attenzione data dai media alle donne protagoniste dei disordini in Iran per quella che rappresenta una chiara forma di violazione “istituzionalizzata” dei diritti (200 notizie tra settembre e dicembre). L’area delle Disabilitŕ č dominata dalla questione del Fine vita (16,3%) al traino del dibattito politico e, se il Covid-19 aveva fatto emergere nel 2021 la categoria della Fragilitŕ, nel 2022 tra le disabilitŕ piů trattate ci sono le Malattie mentali (13,2%) che emergono perň quasi esclusivamente in concomitanza di fatti di cronaca nera.
Le notizie che riguardano persone e tematiche LGBT+ sono meno della metŕ di quelle registrate nel 2021, a causa dell’uscita dall’agenda dei TG del dibattito sul DDL Zan, che tuttavia lascia in ereditŕ una certa attenzione sui diritti civili. L’Aspetto fisico, diversity analizzata per la prima volta quest’anno, ha una visibilitŕ estremamente bassa, e focalizzata prevalentemente sulla bellezza (42,9%).

DMR INTRATTENIMENTO
Passando all’intrattenimento, sono stati analizzati 500 prodotti mediali singoli su oltre 10.000 segnalazioni arrivate dal basso. Giŕ dalle segnalazioni emergono evidenze importanti: oltre il 57% delle segnalazioni riguarda prodotti e personaggi del mondo Social (Content creator, 49% e prodotti Digitali, 8%), il 10% riguarda i podcast mentre le categorie dell’audiovisivo (film, serie tv italiane, straniere e kids, programmi tv) ottengono complessivamente un 14% di segnalazioni, con solo l’1% delle segnalazioni rivolte a Programmi TV in calo rispetto agli anni precedenti, un segno di quanto gli spettatori fatichino a trovare prodotti percepiti spiccatamente come inclusivi.

Tendenze che trovano riscontro nell’analisi qualitativa dei prodotti: Film, Serie tv Italiane e Programmi Tv registrano un andamento a macchia di leopardo per l’attenzione data alle diversity: Etnia e Aspetto fisico sono le grandi assenti nel panorama italiano audiovisivo, mentre c’č piů attenzione per i temi LGBT+, generazionali e di genere, anche se la presenza di personaggi o ospiti delle varie categorie non č necessariamente garanzia di un trattamento corretto: soprattutto per quanto riguarda i Programmi tv, le tematiche sono poco approfondite, trattate con toni sensazionalistici e con dibattiti polarizzati che virano all’hate speech o, come per la Disabilitŕ, con uno sguardo pietistico o paternalistico che toglie dignitŕ al soggetto trattato.

Dall’analisi qualitativa emerge anche che le piattaforme streaming e i canali pay registrano tendenzialmente performance migliori della tv lineare free portando alla luce alcune riflessioni. La prima riguarda il motivo alla base di questa differenza: esiste un rischio concreto che l’offerta della tv lineare si basi su stereotipi legati all’etŕ, al genere e allo status socio-economico dei propri target prevalenti, che portano alla costruzione di offerte “biased” (ossia prevenute). Un pregiudizio – quello che identifica il pubblico italiano come “poco evoluto” – non supportato dall’analisi Diversity Media Representation Impact realizzata per la prima volta quest’anno da Fondazione Diversity e 2B Research: secondo la ricerca ben il 91% della popolazione ha accesso ad almeno una piattaforma streaming (di contro, solo il 9% accede solo alla tv lineare) dimostrando un livello di evoluzione del pubblico molto maggiore rispetto a quanto solitamente si pensi. Viene da chiedersi se l’offerta “conservativa” della tv lineare non sia forse la causa - e non la conseguenza – della “fuga” delle giovani generazioni e dei pubblici piů evoluti verso piattaforme e offerte pay.

Una seconda riflessione riguarda invece un altro dato emerso dal Diversity Media Representation Impact: a differenza di quello che accade per Serie tv e Film, il canale prevalente di fruizione dei Programmi televisivi č ancora la tv lineare. Questo elemento rende ancora piů importante la responsabilitŕ dei broadcaster tradizionali di tenere conto dell’impatto sociale che i loro contenuti possono avere sulla popolazione, puntando su racconti valorizzanti e abbandonando toni pietistici, sensazionalistici, paternalistici. Numerosi programmi giudicati inclusivi dalla ricerca DMR Intrattenimento, hanno ottenuto anche grande riscontro nel pubblico, a dimostrazione che il cambiamento non deve spaventare.

I programmi Radio, i Podcast e il Mondo Digitale (Creator e prodotti Digitali) registrano le migliori performance qualitative per la capacitŕ di far emergere voci e professionalitŕ delle categorie sottorappresentate inserendoli in contesti piů strutturati o trovando le chiavi per diventare, anche solo sporadicamente, mainstream. Fiore all’occhiello della produzione audiovisiva italiana in tema di rappresentazione, le Serie tv kids, capaci di ottenere le migliori performance in tema di varietŕ di rappresentazione, correttezza di linguaggio e di livello di approfondimento dei temi. Dalle Serie tv straniere arriva il percorso da seguire in tema di centralitŕ delle tematiche: la rappresentazione “offscreen” di professionalitŕ appartenenti a categorie sottorappresentate (sceneggiatori, registi, producer e maestranze), elemento riscontrabile in un numero sempre maggiore di produzioni, č direttamente correlata con una maggiore qualitŕ della trattazione.

Fino al 4 giugno i prodotti mediali risultati piů inclusivi dall’analisi del DMR potranno essere votati dal pubblico su www.diversitymediaawards.it per ottenere la vittoria ai Diversity Media Awards 2023 nelle seguenti categorie: Miglior Film, Miglior Serie TV Italiana, Miglior Serie TV Straniera, Miglior Serie Kids, Miglior Programma TV, Miglior Programma Radio, Miglior Podcast, Miglior prodotto digital, Creator dell’anno, Personaggio dell’anno. Durante l’evento saranno attribuiti anche i riconoscimenti all’informazione, attualmente in fase di valutazione da parte del Comitato Scientifico: Miglior TG, Miglior Articolo Stampa Quotidiani, Miglior Articolo Stampa Periodici, Miglior Articolo Stampa Web.

I Diversity Media Awards e il Diversity Media Research sono realizzati con il Patrocino di: Comune di Milano – Assessorato al Welfare e Salute; Commissione Europea – Rappresentanza a Milano.

Il Diversity Media Research č realizzato da Fondazione Diversity in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, con 2B Research e con un Comitato Scientifico proveniente da numerose Universitŕ italiane (Universitŕ Sapienza di Roma, Universitŕ Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Universitŕ della Svizzera Italiana, Universitŕ di Reggio Calabria, Universitŕ degli Studi di Napoli Federico II). Il Security Check Committee č formato da: Paolo di Lorenzo, Marina Pierri, Marina Cuollo, Susanna Owusu Twumwah, Leila Belhadj Mohamed, Gabe Negro.
La Fondazione Diversity pubblica il report esteso, scaricabile gratuitamente, sul sito www.diversitymediaawards.it

LE NOMINATION

PERSONAGGIO DELL’ANNO
Alessandro Michele
Chiara Bersani
Marracash
Ornella Vanoni
Paola Egonu
Paola Turci & Francesca Pascale
Samantha Cristoforetti

MIGLIOR SERIE TV ITALIANA
5 Minuti Prima – RaiPlay
Blocco 181 – Sky Atlantic
Circeo – Paramount +
Prisma – Prime Video
SKAM 5 – Netflix

MIGLIOR SERIE TV STRANIERA
I may destroy you – Sky Atlantic
Heartbreak High – Netflix
Ms. Marvel – Disney +
Ragazze vincenti – Prime Video
The Umbrella Academy – Netflix
Willow – Disney +

MIGLIOR SERIE TV KIDS
Dead End: paranormal park – Netflix
Di4ri – Netflix
Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa – Rai Yoyo
Super Benny – Frisbee, Discovery+
Unlockdown – DeA Kids
Daniel Tiger – Cartoonito

MIGLIOR FILM ITALIANO
Io e Spotty – Prime Video • Mompracem, Rai Cinema, distribuzione Adler Entertainment
Il Filo Invisibile – Netflix
Il Signore Delle Formiche – Kavac Film, IBC Movie, Tenderstories, Rai Cinema, distribuzione 01 Cinema
L' Immensitŕ – Warner Bros. Entertainment Italia, Wildside, Chapter 2, Pathč, France 3 Cinema, distribuzione Warner Bros Italia
La Timidezza Delle Chiome – Diaviva, Movieplus, distribuzione I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection
Le Favolose – Stemal Entertainment, Les Films d'Ici, Rai Cinema, distribuito da Europictures

MIGLIOR PROGRAMMA TV
D-side – Il lato diverso delle cose – RaiPlay
Offside Racism – RaiPlay
Quelle Brave Ragazze – SkyUno
The Voice Senior – Rai1
Tonica – Rai2
Trasformazioni Incredibili – Real Time

MIGLIOR PODCAST
Maschiacci – Dog-Ear, Spotify Exclusive
Storia del Mio Nome – Spotify Studios, Chora Media
Get Under My Skin – Champs – Stop Afrofobia
Fuori Norma – Emanuela Masia
Questione di Famiglia – Spotify Studios, Show Reel Agency
Piacere Mio – La storia del sesso – OnePodcast

MIGLIOR PROGRAMMA RADIO
Storie Di Rinascita – Radio 24
I Miracolati – Radio Capital
Tre Soldi – Rai Radio 3
Il Mondo Nuovo – Rai Radio 1
Tutta la cittŕ ne parla – Rai Radio 3
Say Waaad? – Radio Deejay

MIGLIOR PRODOTTO DIGITAL
Ariman Scriba – Race Based traumatic stress
Eva Stai Zitta – Diet Culture, ripassino smart
Generazione Magazine – I registri di genere ai seggi
Le regole del diritto perfetto – Parliamo di colorismo
LunnyLunnyLunny – Cosa significa crip face
Sofia Righetti – Aggressioni verbali e abilismo

CREATOR DELL’ANNO
Aida Diouf Mbengue
Carolina Capria
Francesca Bubba
Jessica Giorgia Senesi
Momoka Banana
Nadia Lauricella

12/05/2023, 06:42