!Xš‚‰

FELLINI GUARDA IL MARE - Presentazione il 26 maggio all'Eirenefest


FELLINI GUARDA IL MARE - Presentazione il 26 maggio all'Eirenefest
A passo di bicicletta: perché pedalare permette di sentirsi in armonia con l’ambiente con dolcezza e al giusto ritmo, assecondare le atmosfere, spesso sospese fra abbandono e bellezza, dei luoghi dei capolavori di Federico Fellini. In bici, quindi, per un viaggio alla scoperta delle opere del visionario Fellini e la magia delle sue location: un itinerario ricco di spunti e luoghi-simbolo del suo cinema che raccontano anche gli ultimi decenni dello sviluppo urbanistico e delle tante trasformazioni architettoniche della Città, dal mare alla campagna. Il progetto editoriale in due volumi “Fellini guarda il mare. Ciclovia dolcespiaggia” vol. 1 e vol. 2 (deiMerangoli editore) sarà presentato a Roma venerdì 26 maggio, alle 19.00, durante “Eirenefest – Festival del libro per la pace e la nonviolenza” alla sua II edizione, alla Libreria Antigone, via dei Piceni, 1. La giornalista Cecilia Gentile sfoglierà l’opera Insieme agli autori Anna Longo e Romano Puglisi, per questa “ciclo-ricognizione” sui luoghi felliniani.

L’incontro offrirà l’occasione per progettare fantastiche pedalate sulle orme di Federico Fellini e scoprire per esempio il fascino di antiche rovine e torri costiere, nei pressi della Dolcespiaggia di Passoscuro, baricentro di questo lavoro e location de La dolce vita. Ma nel corso dell’incontro si parlerà anche delle location di “Amarcord”, e di tanti altri capolavori del maestro. E ancora proseguire dall’ex Meccanica romana – oggi Cineland – di Ostia fino al Tevere, dall’EUR alla Basilica di S. Paolo Fuori le Mura.

Molte le testimonianze e i contributi originali raccolti dai due autori che dialogano con Alessandro d’Alessio, direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica, Massimiliano Fuksas, progettista del Centro Congressi ‘La Nuvola’, Dante Ferretti, scenografo di Fellini e premio Oscar “Fellini guarda il mare. Ciclovia Dolcespiaggia” vol. 1 e vol. 2, in libreria per la casa editricedeiMerangoli, firmati dalla giornalista Anna Longo e da Romano Puglisi sono stati realizzati con il patrocinio di FIAB, Italia Nostra e Wigwam. I volumi sono corredati dai codici QR che consentono di scaricare le tracce GPS dei percorsi.

23/05/2023, 20:40