!Xš‚‰

ETNA COMICS 2023 - Tanti appuntamenti all'Area Movie


ETNA COMICS 2023 - Tanti appuntamenti all'Area Movie
Un programma sempre più ricco con centinaia di ospiti nazionali e internazionali, mostre, proiezioni, masterclass e conferenze.

L’undicesima edizione di Etna Comics, in programma dall’1 al 4 giugno al centro fieristico “Le Ciminiere”, è stata presentata alla stampa questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti dal direttore Antonio Mannino e dal vicedirettore Gianluca Impegnoso, affiancati dallo staff della kermesse, confermandosi ancora una volta, per i suoi contenuti e per la sua vastissima offerta culturale, un’esperienza unica per chi si accosta per la prima volta alla manifestazione e per gli habitué delle convention di settore.​

A fare gli onori di casa il commissario straordinario del Comune e della Città Metropolitana di Catania, Piero Mattei, che ha sorpreso tutti i presenti per la sua profonda competenza e passione per il mondo del fumetto: «Oggi – ha sottolineato – abbiamo un’occasione unica per dare continuità ad una manifestazione radicata nel territorio e che richiama migliaia e migliaia di appassionati, portandoli in questa città per quattro giorni. Sicuramente quest’anno avrò il piacere di essere presente anch’io a Etna Comics, già a partire dal giorno della sua inaugurazione, toccando quindi con mano una realtà che rende sempre più viva questa città».

«Presentiamo una manifestazione sempre più ricca – ha detto Antonio Mannino – con 12 aree tematiche e oltre 300 ospiti, molti dei quali in arrivo anche da altri continenti, com’è sempre stato nel nostro stile. Abbiamo messo a punto un programma talmente vasto da pensare di poterci accostare anche alle nuove tendenze, sempre con uno sguardo rivolto a quello che è stato il passato. Sarà sempre più articolato e con un parterre di ospiti, mostre, esibizioni, concerti, anteprime e incontri di rara eccezione, che avranno modo di soddisfare i gusti e le passioni di ogni singolo visitatore che vivrà insieme a noi quattro giorni indimenticabili».

Tra i rappresentanti dei partner ufficiali di Etna Comics erano presenti Ihsan Görgün e Alessio Occhinegro, rispettivamente Sales Manager e Senior Marketing Sales di Turkish Airlines.

«Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Etna Comics nel 2019 – ha detto Alessio Occhinegro – ed è stato subito un successo. Non potevamo mancare neanche in questa edizione. Negli ultimi anni la pandemia ha certamente condizionato anche il nostro mondo, ma non abbiamo mai abbandonato questa manifestazione, che è la più importante del Sud Italia nel suo settore. Nell’undicesima edizione saremo nuovamente presenti pure con il nostro stand, che ospiterà delle attività in cui coinvolgeremo i visitatori».

Al tavolo della conferenza di oggi anche Ottaviano Ardizzone e Martina Pino, category manager e marketing specialist di Bruno Euronics.

«Etna Comics – ha puntualizzato Ottaviano Ardizzone – ci dà nuovamente la possibilità di portare dentro la manifestazione la nostra mission, quella di far vivere le proprie passioni ai nostri utenti. Anche per questo lo stand che avremo durante la kermesse sarà sempre più un’area esperenziale. Tutti i visitatori che verranno a trovarci, di qualunque età, avranno la possibilità di toccare con mano le tecnologie del momento. Gli appassionati troveranno le console di ultima generazione, basti pensare che si giocherà in 4K, e persino in 8K, a 120hz. Ci sarà anche un’area Lego e daremo spazio pure a chi vuole approcciarsi all’ambito musicale, ospitando youtuber, content creator e un famoso deejay, che terrà una masterclass sulle nozioni base di questo mondo».

Tra le più grandi e partecipate fiere d’Italia – oltre 100mila le presenze delle cinque giornate celebrative dei dieci anni – la kermesse rappresenta ormai dal 2011 un appuntamento fisso per gli appassionati di fumetti, cinema, gioco, videogioco, web, musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e non solo.

In crescita anche l’area Movie, che sabato 3 giugno avrà tra gli ospiti d’onore Alessandro Borghi, uno degli attori italiani più amati del momento nel panorama internazionale, che vanta sette candidature ai David di Donatello, con una vittoria nel 2019 come miglior attore protagonista per “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini. Dai panni di Ciro in “Mare Fuori” a quelli di super ospite di Etna Comics, sarà a Catania anche Giacomo Giorgio, tra i protagonisti assoluti della fortunata serie tv prodotta da Rai Fiction e Picomedia.

Gli appassionati di cinema potranno vedere in anteprima nazionale, giovedì 1 giugno alle 21, “Denti da squalo”, alla presenza degli attori Edoardo Pesce e Tiziano Menichelli, mentre venerdì 2 giugno alle 18:30, alla presenza del celebre regista Mauro Borrelli, potranno assistere alla première di “Mindcage”.

Emozioni assicurate venerdì 2 giugno in occasione del IX Premio Angelo D’Arrigo che sarà consegnato all’astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia spaziale europea e prima donna europea scelta come comandante della Stazione spaziale internazionale. Nel corso della serata il pubblico potrà assistere al concerto del re delle sigle animate, Giorgio Vanni.

25/05/2023, 19:36