Fondazione Fare Cinema
!X

MEDFILM FESTIVAL MAROCCO 2 - Dall'1 all'11 giugno a Rabat e Marrakech


MEDFILM FESTIVAL MAROCCO 2 - Dall'1 all'11 giugno a Rabat e Marrakech
In vista della 29 edizione del MedFilm Festival, a Roma dal 9 al 19 novembre 2023, l'Associazione Methexis Onlus rafforza il dialogo con i Paesi mediterranei e, in collaborazione con lAmbasciata dItalia e lIstituto di Cultura a Rabat, e con il patrocinio del MIC, punta verso sud per la seconda edizione di MedFilm Festival in Marocco, dal 1 al 4 giugno a Rabat, e dal 8 all11 giugno a Marrakech con una selezione di 13 titoli, italiani e mediterranei, per rinsaldare il forte legame tra Italia e Marocco e celebrare una cultura comune.

Con una storia trentennale, il MedFilm Festival lunica manifestazione italiana specializzata nella diffusione del cinema mediterraneo ed europeo come canale privilegiato per riconoscere e apprezzare le diversit culturali, motore per lo sviluppo della societ. In Marocco, il Festival giunge ora alla sua seconda edizione, promuovendo lidea di un Mediterraneo che ritrova forza e identit nell'espressione artistica, favorendo la circolazione di artisti rappresentativi di tutte le sue sponde culturali come dichiara Ginella Vocca, direttore artistico del progetto.

Grazie al forte e consolidato partenariato con la Fondazione HIBA e lcole Suprieure des Arts Visuels di Marrakech, il MedFilm Festival in Marocco si presenta alledizione di questanno con un programma ricco di film e di ospiti.

Quattro i titoli italiani, tra i pi premiati della scorsa stagione: Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch vincitore del David di Donatello 2023 come Miglior Film (Alessandro Palmerini vincitore del David di Donatello per il suono accompagner il film) , Le vele scarlatte di Pietro Marcello (lo sceneggiatore Maurizio Braucci sar ospite alla proiezione di Marrakech e terr una masterclass per gli studenti dell'ESAV), Margini di Niccol Falsetti (l'attore Emanuele Linfatti incontrer il pubblico a Rabat) e Via Argine 310 di Gianfranco Pannone, ospite del festival a Rabat insieme al direttore della fotografia Tarek Ben Abdallah per presentare il suo ultimo lavoro.

L'evento speciale di quest'edizione la versione italiana restaurata dalla Cineteca Nazionale dell'Otello di Orson Welles, la pi lunga e mai vista, con i dialoghi a cura di Gian Gaspare Napolitano supervisionati dallo stesso Welles. La decisione di includere lOtello allo stesso tempo un omaggio al Marocco, dove furono girate alcune delle scene pi belle del film, in particolare a Essaouira e El Jadida, e alla grande tradizione del cinema italiano e dei suoi artigiani: la fotografia del film, lelemento che forse contribuisce pi di tutti al valore culturale e estetico dellopera, fu affidata ad alcuni dei grandi maestri italiani dellepoca. Il kolossal ispirato alla tragedia di Shakespeare vinse il Grand Prix du Festival a Cannes nel 1951 partecipando proprio come rappresentante del Marocco.

A suggellare il legame tra Italia e Marocco poi il primo dei quattro film internazionali in programma: il documentario Carte postale (Postcard) di Asmae El Moudir, regista nata a Sal e di base a Rabat, selezionata a Un certain regard di Cannes 2023 con il suo esordio di docufiction The Mother of All Lies. Le altre tre opere, provenienti dalla 28 edizione del MedFilm, sono l'iraniano Until Tomorrow (Ta farda) di Ali Asgari (Premio Amore e Psiche per il Miglior Film), il turco Burning Days (Kurak Gnler) di Emin Alper (Premio Speciale della Giuria) e il siriano Nezouh di Soudade Kaadan (Premio Diritti Umani Amnesty International). Asgari e Kaadan saranno ospiti del festival a Marrakech per incontrare gli spettatori.

Completano il programma quattro cortometraggi che arrivano dalla selezione targata MedFilm edizione 2022: il libanese Warsha di Dania Bdeir (Premio Methexis per il Miglior Cortometraggio), l'animazione francese coeur perdu di Sarah Saidan, il palestinese By the Sea di Wisam Al Jafari e Il barbiere complottista di Valerio Ferrara, il corto-rivelazione vincitore del Premier Prix a La Cinef di Cannes 2022 e candidato a David di Donatello e Nastro d'argento 2023.

Lingresso alle proiezioni al Cinema Renaissance a Rabat (1 - 4 giugno 2023) e allcole Suprieure des Arts Visuels de Marrakech (8-11 giugno 2023) gratuito sino ad esaurimento posti. Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati in francese ed inglese.

27/05/2023, 16:35