!Xš‚‰

VISIONI NOTTURNE HORROR FILM FESTIVAL 4 - A Prato il 9 e 10 giugno


VISIONI NOTTURNE HORROR FILM FESTIVAL 4 - A Prato il 9 e 10 giugno
La quarta edizione di Visioni Notturne Horror Film Festival, rassegna indipendente di cortometraggi horror realizzati da registi emergenti provenienti da tutto il mondo; si terrà presso il Cinema Terminale (Via Carbonaia 31, Prato) nei giorni 9 e 10 giugno 2023.

Visioni Notturne è diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati del cinema d'orrore underground. Nato nel 2020 grazie a un gruppo di giovani appassionati, il Festival si propone di introdurre il grande pubblico al mondo dell'horror e di sostenere le produzioni indipendenti che spesso rimangono nell'ombra degli eventi festivalieri più noti, ma che sono caratterizzati da grande creatività, qualità e fascino nel generare paura e stupore.

Il direttore artistico Andrea Ponzecchi ha dichiarato: "Siamo entusiasti di presentare la quarta edizione del Festival Visioni Notturne, nonché orgogliosi di offrire una vetrina ai talenti emergenti provenienti da tutto il mondo, consentendo loro di condividere le loro visioni più spaventose. Abbiamo effettuato una selezione eclettica di cortometraggi; come ogni anno, abbiamo ricevuto numerosi e sorprendenti lavori da autori talentuosi, e sono sicuro che il pubblico rimarrà affascinato e terrorizzato dalle opere presentate. Inoltre, Visioni Notturne si propone di offrire opportunità di networking e di formazione, grazie a workshop e panel di discussione con registi, studiosi, produttori e professionisti del settore. Vogliamo fornire un ambiente stimolante per lo scambio di idee e per l'arricchimento delle conoscenze e delle competenze del settore. Siamo certi che verrà apprezzata l'esperienza cinematografica immersiva che abbiamo preparato per il nostro pubblico."

Infatti nel programma del Festival è possibile trovare non solo una selezione di cortometraggi di alta qualità che spaziano dalle storie più spaventose e cupe alle provocazioni più audaci, ma anche un ricco ventaglio di eventi culturali che sono ormai riconosciuti come il fiore all’occhiello di Visioni Notturne.

Il Festival si aprirà venerdì 9 giugno con l’inaugurazione della mostra dedicata al pittore, illustratore e fumettista Ulderico Fioretti, visitabile per l'intera durata dell'evento. Sarà un'occasione unica per ammirare le sue opere d'arte, che si ispirano all'horror e al fantastico.

La giornata di apertura proseguirà con la presentazione di "VintagErotika & Italian Sexplotation Comic", a cura di Luca Laca Montagliani, che ci porterà in un viaggio affascinante nel mondo del cinema erotico italiano.

Una conversazione tra Davide Pulici (presidente della giuria di questa edizione) e Federico Frusciante sarà poi un momento di approfondimento e scambio di idee sul cinema horror indipendente, offrendo un'opportunità unica di ascoltare le loro esperienze e opinioni sul genere.

La serata culminerà con la proiezione della Trilogia della Piramide (NOTTE, MEZZANOTTE e NOTTE PROFONDA) di Fabio Salerno, uno dei primi filmmaker indipendenti italiani, che promette di trasportare il pubblico in un viaggio nell'oscurità dell'horror.

Sabato 10 giugno il Festival aprirà le danze con la proiezione dei 20 cortometraggi in concorso, per poi proseguire con il talk intitolato Horror Theory Zone: Horror italiano, critica cinematografica e censura in Italia", dove Michael Guarnieri proporrà un incontro divulgativo sulla critica cinematografica e la censura del cinema di genere in Italia.

A seguire, ci sarà l'attesissima anteprima mondiale del lungometraggio "CIECO, SORDO, MUTO" di Lorenzo Lepori, un'opera avvincente e psichedelica che lascerà il pubblico senza fiato.

La cerimonia di premiazione del concorso dei corti, clou della giornata, si terrà a partire dalle 21. La giuria, quest’anno, oltre al presidente Davide Pulici (Nocturno), è composta da Chiara Natalini (Drag me to fest) e da Alessandro Criscitiello (Mediacritica)

Infine, vi sarà la prima visione assoluta nel nostro paese del film statunitense "SWALLOWED" di Carter Smith, la cui visione promette di essere una vera e propria esperienza sensoriale.

Alla manifestazione interverranno anche, come ospiti speciali, Antonio Tentori e Claudio Lattanzi, che proietterà in anteprima mondiale un teaser del suo docu-film Il tempo del sogno.


Spot Visioni Notturne Horror Film Festival 2023


01/06/2023, 17:01