Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ASOLO ART FILM FESTIVAL 50 - Dal 14 al 18 giugno


ASOLO ART FILM FESTIVAL 50 - Dal 14 al 18 giugno
La nuova edizione dell'AAFF Asolo Art Film Festival si terrà dal 14 al 18 giugno prossimo nella splendida cornice del borgo storico di Asolo (TV).

Asolo Art Film Festival, nato nel 1973, è il Festival del film sull’Arte più antico al mondo. Una rassegna che indaga il rapporto tra il mondo dell’audiovisivo e ogni altra forma d'espressione artistica. Il Festival si conferma come un importante punto di riferimento per la qualità e l’originalità delle opere presentate provenienti da tutto il mondo, sono infatti oltre 500 i film giunti al concorso da più di 70 paesi. Questa 40esima edizione è particolarmente importante in quanto coincide con il 50° anniversario della manifestazione.

Il Tema del Festival: Restare umani

A fronte dei nuovi preoccupanti scenari di derive transumane paventate da buona parte della comunicazione ufficiale, è importante focalizzare l’attenzione su questa tematica e approfondirla con le dovute riflessioni. Per questo motivo è stato scelto il tema Restare umani, argomento centrale dell'intervento di Federico Faggin.

Federico Faggin, fisico di rilevanza internazionale, sarà ad Asolo giovedì 15. Al celebre fisico sarà conferito il Gran Premio Asolo International per la sua profonda levatura concettuale e spirituale che lo portano a divulgare l'unicità e l'irripetibilità della coscienza umana sull'IA.

Gli sarà inoltre conferito un Premio della Città di Asolo con una scultura donata dallo scultore Andrea Roggi.

Il Concorso internazionale

Asolo Art Film Festival presenta diverse sezioni: Film sull’arte, Film d’arte, Videoarte, Animazione ed Espressioni Prime (scuole di cinema). Molte le opere che presentano varie ibridazioni di genere ed elaborazioni di nuovi linguaggi e molte le tematiche di riferimento: Restare umani, La condizione femminile delle donne in Iran, La guerra e i suoi effetti, L’arte che ironizza sull’arte, Oltre il colonialismo occidentale, Critica alla società attuale, La bellezza e l’armonia, ecc….

I film selezionati saranno proiettati al Teatro Duse e alla Sala della Ragione di Asolo, dal 14 al 18 giugno. Ai più significativi di questi, saranno conferiti i premi del concorso.

Le proiezioni fuori concorso

Oltre al ricco programma di opere in concorso, ci saranno diverse proiezioni fuori concorso presso il Teatro Duse:

- Mercoledì nella giornata di apertura, verrà proiettato Poemi asolani di Georg Beintrup in commemorazione del 30° anniversario di Gian Francesco Malipiero, celebre compositore e cittadino asolano. La proiezione è ad ingresso gratuito offerto da Asolo Musica.

- Sabato pomeriggio, sarà la volta di Concrete Bach di Riccardo De Cal, alla presenza dell’autore che presenterà il film e a seguire, in serata, sarà proiettato il film Fairytale di Aleksandr Sokurov che riceverà il Gran premio Asolo International.

- Domenica pomeriggio Luca Delfini presenterà il suo film Un paese al di là del melodramma.

13/06/2023, 08:27