Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIOGRAFILM 19 - Vite non Calcolate


BIOGRAFILM 19 - Vite non Calcolate
E' un lavoro prezioso e raro, quello che Sergio Maifredi ha realizzato insieme a Ermanno Cavazzoni, seguendo quest'ultimo nelle sue riflessioni poetiche ed esistenziali suggerite dagli incontri effettuati nel documentario "Vite non Calcolate", presentato in anteprima assoluta al Biografilm di Bologna.

"Un film sulle vite che prendono una cattiva piega e poi miracolosamente trovano la via per salvarsi", lo ha definito Cavazzoni. Nell'antica abbazia gestita dalla Comunità di Don Orione al Boschetto, a Genova, dove sono ospiti senzatetto - ciascuno con una sua storia personale che di solito nessuno vuole ascoltare - il quotidiano da irrilevante diventa significativo.

Le loro storie sono il tesoro del film. "Storie comuni eppure speciali: sono quel baratro che abbiamo sotto i piedi; uno scricchiolio, la barca si spezza e ci si ritrova naufraghi nel grande teatro della vita. Poco importa che le storie siano vere o meno", spiega il co-regista Sergio Maifredi.

Ci sono un ex-carabiniere, una ex-contessa, un ex-ferroviere, e così via: cos'è la nostra vita e cosa la può definire? Cosa siamo stati o cosa siamo davvero? Nessuno come Cavazzoni, forse, poteva avere la sensibilità giusta per creare un legame con queste esistenze in pochi minuti.

13/06/2023, 15:00

Carlo Griseri