Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UNO SMARTPHONE PER VEDERE I FILM! - L'innovativa
idea di Ennio Trinelli


UNO SMARTPHONE PER VEDERE I FILM! - L'innovativa idea di Ennio Trinelli
Lo scrittore, regista teatrale, attore e intellettuale Ennio Trinelli ha deciso di fare qualcosa di nuovo e di decisamente inedito per la nuova edizione della sua manifestazione itinerante, i Weekend Letterari Fest, che si terrà al comune di Monsummano Terme (PT) dal 23 giugno al 25 giugno 2023. L'evento prevederà una serie di incontri con scrittori, registi cinematografici e drammaturghi incentrati non solo sulla presentazione di libri ma anche sulla visione di opere cinematografiche come gli struggenti e i pluripremiati, "Ofelia" di Pierfrancesco Bigazzi e "Ikos" di Giuseppe Sciarra, oltre a uno dei sei episodi di "L'ultima transizione tra memoria e futuro, Green Economy e Femminismo" prodotto e diretto dallo stesso Trinelli con Andrea Natale e Giuseppe Sciarra, la cui visione avverrà attraverso smartphone, un'idea di Trinelli del tutto inedita per il nostro paese.

Ho voluto osare con questa forma di fruizione cinematografica all'interno dei Weekend Letterari Fest perché ormai in tanti vedono film sugli smartphone - una pratica che a i puristi del cinema farà inorridire ma che personalmente credo sia specchio dei tempi in cui viviamo. Il cellulare fa parte del quotidiano di tutti noi e può capitare di vedere film o video in autobus e in treno dagli smartphone. Mi sembrava interessante fare uno esperimento del genere all'interno di questa manifestazione che non guarda solo ai libri ma anche ad altre forme diverse di comunicazione e di arte.", ha dichiarato Ennio Trinelli in una recente intervista.

Molti i prestigiosi ospiti di questa edizione oltre ai sopracitati registi Bigazzi e Sciarra, Antonello Dose, Eleonora Mazzoni, Gabriella Romano, Flavia Famà, Fabio Salamida, Tiziana Ciavardini, Beatrice Curci, Elena Sinimberghi, Diego Romeo, Vanni Sgaravatti. Il primo appuntamento con la manifestazione è previsto per venerdì 23 giugno alle 17, con la Sindaca di Monsummano Terme Simona De Caro darà il via ufficiale a #WLF2023 presso la Biblioteca Giusti. Appuntamento replicato nella giornata di chiusura, il 25 giugno, dall’Assessora alla Cultura Elena Sinimberghi, alle 11 sempre presso la Biblioteca Giusti.

19/06/2023, 14:54