Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BCT FESTIVAL 6 - Doppi premio per Elena Cotta


BCT FESTIVAL 6 - Doppi premio per Elena Cotta
Elena Cotta ha ricevuto il Premio alla Carriera e come Miglior Attrice per "Briciole" di Rebecca Marie Margot al Festival BCT di Benevento, che si è concluso il 25 giugno 2023, con al seguente motivazione: "Un premio che non vuole essere solo per l’interpretazione, ma per la carriera. Una vita dedicata al mondo della recitazione. Una vita dedicata a raccontare altre vite. Dal Teatro al cinema alla televisione, Elena Cotta ha incantato il pubblico con la sua presenza magnetica e la sua straordinaria versatilità. Ha dimostrato una capacità unica di infondere emozioni autentiche in ogni ruolo interpretato. Con la sua maestria nel catturare la complessità umana, ha regalato momenti indimenticabili. La sua esperienza pluriennale sul palcoscenico e la sua dedizione al mestiere dell'attrice la rendono un'icona ispiratrice per le nuove generazioni. La sua carriera e il suo talento senza tempo meritano di essere riconosciuti e celebrati, come il suo straordinario contributo al mondo della recitazione".

Elena Cotta, dall’Accademia di Silvio d’Amico e Orazio Costa, alla Compagnia dei Giovani con De Lullo, Falck e Valli, una vita dedicata al teatro con il marito Carlo Alighiero, protagonista indimenticabile degli sceneggiati tv (ha tenuto a battesimo la televisione italiana nel ’54 quando si recitava in diretta), vince la Coppa Volpi per la magistrale interpretazione in “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante, e da allora recita per il cinema fino agli ultimi titoli “Tutti a bordo” di Luca Miniero e “Il punto di rugiada” di Marco Risi di prossima uscita.

In “BRICIOLE”, in cui Elena Cotta vince come Migliore interpretazione femminile, interpreta una anziana signora che vive da sola e interviene senza volerlo nella vita di una famiglia che le vive accanto. “BRICIOLE” è il cortometraggio della giovane esordiente Rebecca Marie Margot che ha già vinto come Miglior Cortometraggio al Giffoni Film Festival e a decine di altri Festival in Italia e all’estero; è interpretato oltre che da Elena Cotta, da Vanessa Scalera e Renato Marchetti, ed è scritto da Paula Boschi con la stessa regista e prodotto da Gabriele Rossi e Caterina Shulha per Elele film.

26/06/2023, 12:08