Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINE' 2023 - Si entra nel vivo con ospiti e convention


CINE' 2023 - Si entra nel vivo con ospiti e convention
Dopo i primi appuntamenti e anteprime, il programma di Ciné entra nel vivo e Riccione si trasforma nella capitale del cinema che verrà con le anticipazioni su ciò che vedremo in sala nella prossima stagione e che animeranno il Palazzo dei Congressi fino a venerdì 7 luglio.

Il parterre di ospiti attesi in riviera per mercoledì 5 preannuncia una giornata ricca di contenuti. Si parte con la convention di 01 Distribution (ore 9.45, Sala Concordia) all’interno della quale interverranno Edoardo De Angelis e Pierfrancesco Favino per Comandante, Matteo Garrone per Io Capitano, Enrico Brignano per Una commedia pericolosa e Micaela Ramazzotti per il suo esordio alla regia con Felicità. Grandi nomi anche per la convention Medusa (ore 15.45, sala Concordia) con Claudio Bisio per la regia di L’ultima volta che siamo stati bambini, Gianluca Ansanelli con gli attori Vincenzo Salemme e Max Tortora per La guerra dei nonni, Neri Parenti insieme al protagonista di Volevo un figlio maschio Enrico Brignano.
In serata l’arena di Ciné in Città si prepara ad accogliere il talento eclettico di Paola Minaccioni, attrice nota per le sue interpretazioni comiche ma anche per ruoli più intensi tra teatro, cinema e serialità, come il suo personaggio in Mine vaganti, film che l’attrice ha scelto per la serata all’arena di Piazzale Ceccarini (ore 21.15). Paola Minaccioni incontrerà il pubblico di Ciné in un talk, moderato dal giornalista Andrea Morandi, e sarà premiata con l’Hot Corn Award Comedy.
Tanti gli ospiti presenti all’incontro professionale dal titolo Rough cut and more by Emilia-Romagna Film Commission, con la presentazione di trailer, teaser e pitch delle opere recentemente sostenute dal Fondo Audiovisivo regionale, tra cui Pier Giorgio Bellocchio, Andrea Lattanzi, Valentina e Nicole Bertani…

Ad aprire il calendario quotidiano delle convention sarà 01 Distribution (ore 9.45, sala Concordia), seguita nella mattina da Eagle Pictures (ore 11.30, sala Concordia) e dalla presentazione del listino di Adler Entertainment (ore 12.30, sala Concordia) e Officine Ubu (ore 13.15, sala Concordia). Nel pomeriggio sarà la volta di Vertice 360 (ore 15.20, sala Concordia), Medusa (ore 15.45, Sala Concordia), Notorious Pictures (ore 17.00, sala Concordia) e per concludere il reel di Minerva Pictures in collaborazione con Altre Storie (ore 17.45, sala Concordia).

Due le anteprime in programma: Conversazioni con altre donne di Filippo Conz, tratto dell'omonimo film con Helena Bonham Carter e Aaron Eckhart che vende nell’adattamento italiano Valentina Lodovini e Francesco Scianna e che arriverà in sala con Adler Entertainment (ore 18.30, sala 3) e Il sapore della felicità di Slony Sow, avventura culinaria che vede Gérard Depardieu nei panni di uno chef prossimamente in sala per Wanted Cinema (ore 22.00, sala 3).

Non mancheranno i momenti di approfondimento tra cui il talk Cinema e intrattenimento: pacifica coesistenza? a cura di Cine Project Italia (ore 9.30, Area Talk Trade Show) e l’evento Anec presenta LED – Leader Esercenti Donne, il nuovo programma di mentoring dedicato alle professioniste dell’esercizio cinematografico (ore 18.00, Terrazza Cinecittànews), al termine del quale ci sarà il networking cocktail IFC Italian Film Commission in cui le film commission italiane incontreranno gli operatori di settore (a partire dalle 18.30)

04/07/2023, 16:34