Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UMBRIA CINEMA 3 - Il programma completo e gli ospiti


UMBRIA CINEMA 3 - Il programma completo e gli ospiti
Al via la terza edizione di Umbria Cinema, il Festival che animerà le piazze di Todi tra il 21 e il 23 luglio 2023. L’iniziativa è promossa da Regione Umbria, dal Comune di Todi, con direttore artistico il regista Paolo Genovese, presidente della Umbria Film Commission.

Il programma del Festival è stato presentato alla stampa oggi a Roma, presso il Cinema Barberini da Paolo Genovese e dall'assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti. Ha portato i suoi saluti il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, presente in sala il vicesindaco Claudio Ranchicchio. All’incontro era presente anche il Sindaco di Deruta (PG) Michele Toniaccini, per presentare la mostra “UGO di NOI - 101 anni di Ugo Tognazzi”, in fase di inaugurazione il prossimo settembre.

Nel panorama degli appuntamenti italiani dedicati al cinema nella penisola, Umbria Cinema si differenzia per dedicarsi esclusivamente al cinema italiano, raccontandolo fuori e dentro lo schermo.

Il programma di quest’anno vede dieci film italiani in concorso e alcune anteprime di film e documentari. Tra gli ospiti Edoardo Leo, Gabriele Muccino, Francesco Scianna, Rocco Papaleo, Daniele Luchetti, Giacomo Ferrara, Stefano Fresi, Giulio Base. Insieme a loro la star internazionale Matt Dillon, e una delle cantanti italiane più amate, Giorgia.

Il direttore artistico, Paolo Genovese ha dichiarato: "In questo momento portare il cinema tra la gente è estremamente importante, avvicinare il pubblico a chi racconta storie è un modo di fare cultura e conoscenza della nostra cinematografia. Conoscere e incontrare i protagonisti del nostro cinema permette di far capire quanto lavoro e quanta passione c’è dietro ogni singolo film, ed è sicuramente uno dei modi per riavvicinare pubblico alla sala.".

Paola Agabiti, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Umbria ha detto - "L’appuntamento di quest’anno di Umbria Cinema Festival rappresenta un completo punto di svolta e segna una nuova veste per un evento che esalta il cinema, la cultura e lo spettacolo nella nostra regione. Sotto la direzione di Paolo Genovese e con la collaborazione di Angelo Mellone, direttore artistico di UmbriaLibri, il nuovo format mira a definirsi come una precisa occasione per celebrare la settima arte in tutte le sue forme, scrivendo una nuova pagina nel racconto che l’Umbria fa della produzione filmica dell’ultimo anno, coniugandola nel ricordo di artisti che hanno segnato il nostro cinema appassionandoci con le loro interpretazioni. Inoltre, nella sinergia con la più importante manifestazione libraria umbra e nell’onorare il mezzo secolo di UmbriaJazz con uno specifico tributo, si fortifica la missione culturale del festival, in grado di aprire le sue porte a nuovi spunti e a nuove occasioni di incontro e capace di allargare lo sguardo a differenti realtà e a originali punti di vista. L’incantevole scenario della Piazza del Popolo di Todi torna così a farsi vetrina di un fiore all’occhiello dello spettacolo umbro e a confermare la nostra regione come centro indiscusso dell’arte e meta privilegiata del turismo nazionale ed internazionale.".

Il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano ha dichiarato: "La scelta di Todi quale scenografia dell'Umbria Cinema Festival permette ad una città dalla storia millenaria come la nostra di aggiungere ulteriore valore alla propria già ricca offerta culturale", dichiara il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano. "Pur soltanto alla sua terza edizione, l'evento è riuscito a conquistarsi già un suo spazio e una sua identità nel panorama delle manifestazioni cinematografiche italiane, facendo di Todi una città 'da film': come sede del festival, certo, ma anche quale location privilegiata di nuove produzioni, grazie al recente lavoro della Regione e dell'Umbria Film Commission. Una grande occasione di promozione turistica e di crescita del territorio che Todi intende mettere a valore anche negli anni a venire".

I dieci film in concorso verranno proiettati al cinema Nido dell'Aquila durante i tre giorni di evento, 21-22-23 Luglio, e saranno in gara per l’assegnazione di cinque premi: Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Sceneggiatura e Miglior Regista. La Giuria quest’anno è presieduta da Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time di Rai e Direttore di UmbriaLibri.

In questa edizione troviamo nel Concorso i seguenti titoli italiani che si sono aggiudicati il successo della critica e del pubblico: SCORDATO di Rocco Papaleo; L’ULTIMA NOTTE D’AMORE di Andrea Di Stefano; GRAZIE RAGAZZI di Riccardo Milani; MIA di Ivano De Matteo; NOSTALGIA di Mario Martone; LA STRANEZZA di Roberto Andò; STRANIZZA D’AMURI di Beppe Fiorello; LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO di Pupi Avati; IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio; VICINI DI CASA di Paolo Costella.

Nelle serate della manifestazione, come da tradizione, il Festival abbraccerà anche il centro cittadino di Todi nella stupenda cornice di Piazza del Popolo.

Giovedì 20 luglio si terrà presso l’Arena estiva del Cinema Nido Dell’Aquila una serata di Anteprima dedicata a “Umbria Cinema incontra Umbria Jazz", nella quale verrà presentata la guida “Umbria Jazz – Storie e Musica – 50 anni di successi” e poi proiettato “JazzLife”, il documentario realizzato da UmbriaJazz sulla città di Todi.

Venerdì 21 luglio alle ore 21.00 vi sarà la serata inaugurale presentata da Elisabetta Ferracini e Max Locafaro. Sul palco il pubblico assisterà alla consegna del premio Gigi Proietti a Edoardo Leo, e di quello per la Miglior Serie TV a Gabriele Muccino e Francesco Scianna per la Serie “A casa tutti bene”.
Seguirà un’esibizione recitata e cantata di Rocco Papaleo, seguita dalla proiezione della prima parte del documentario “Raffa” introdotta dal regista Daniele Luchetti.

La serata di sabato 22 luglio, presentata questa volta da Alessandra Viero, vedrà la consegna ufficiale dei premi ai film in Concorso, tra cui quello per il Miglior Film.
Tra gli ospiti che si succederanno sul palco troviamo il candidato all’Oscar Matt Dillon, che riceverà il Premio Speciale Umbria Cinema. Presenti alla serata anche Stefano Fresi, Andrea Perroni e Giacomo Ferrara, che riceverà il premio Città di Todi.

Domenica 23 luglio la serata conclusiva, presentata da Alessandra Viero, vedrà la presenza di Giorgia, pronta a ritirare il premio come Attrice Emergente grazie alla sua performance in “Scordato” di Rocco Papaleo.
Seguirà la presentazione del film TV Rai “Margherita delle Stelle”, a cui prenderanno parte il regista Giulio Base, insieme a Cesare Bocci e Flavio Parente.

07/07/2023, 17:56