INDAGINI CAPOLAVORO - Il 14 luglio alle 19.25 su Rai 5


INDAGINI CAPOLAVORO - Il 14 luglio alle 19.25 su Rai 5
Tombaroli senza scrupoli, una nobildonna russa, dei ladri maldestri sono i personaggi del documentario “Indagini Capolavoro”, di Emanuela Avallone e Silvia De Felice, con la regia di Linda Tugnoli, prodotto da Rai Cultura e in onda venerdì 14 luglio 2023 alle 19.25 su Rai 5. Il doc ricostruisce la storia di tre furti emblematici della storia italiana per raccontare le tecniche di indagine e la collaborazione tra Carabinieri e storici dell’arte, che hanno permesso così di recuperare beni preziosi e riportarli nel luogo da cui provengono.

Un documentario realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale che festeggia quest’anno il suo 50° anniversario, una vera eccellenza italiana nel recupero delle opere rubate.

Costruito attraverso testimonianze prestigiose, come Peter Aufreiter, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, Valentino Nizzo, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Paolo Giorgio Ferri, Magistrato da sempre in prima linea nel recupero delle pere d’arte rubate, e del Generale di Brigata Roberto Riccardi.

13/07/2023, 20:00