Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALBERTO SORDI FAMILY AWARD 2023 - A Avati, Ballantini,
Beccati, Isoardi, MezzoSangue, Petrecca e Pucci


ALBERTO SORDI FAMILY AWARD 2023 - A Avati, Ballantini, Beccati, Isoardi, MezzoSangue, Petrecca e Pucci
Una parata di star del cinema, della televisione, della musica, del giornalismo e dell'imprenditoria per l'Alberto Sordi Family Award 2023, il prestigioso riconoscimento itinerante ideato nel 2017 dal giornalista e conduttore radiotelevisivo Rai Igor Righetti, cugino del grande attore. Ogni anno viene assegnato ad artisti italiani e internazionali e a personaggi del mondo dell'informazione, della cultura e dell'imprenditoria che si sono distinti per il loro talento e per aver contribuito a far crescere, culturalmente e nello spirito critico, la società nel suo complesso.

Quest'anno, per il ventennale della scomparsa dell'Alberto nazionale, il premio si è svolto nel suggestivo Gran Teatro Alberto Sordi di MagicLand, il parco divertimenti più grande del Centro-Sud Italia a Valmontone, cittadina a pochi chilometri da Roma che diede i natali al padre e al nonno dell'attore che in paese faceva il fornaio. Sono stati premiati il regista e produttore cinematografico Pupi Avati (sezione cinema) con oltre 50 film diretti all'attivo di cui l'ultimo, "La quattordicesima domenica del tempo ordinario", uscito di recente; il pittore e attore-trasformista Dario Ballantini del programma "Striscia la Notizia" (sezione arte e satira); il pluridecorato scrittore di thriller storici Lorenzo Beccati (sezione cultura), uno degli autori più importanti della storia della televisione italiana che ha firmato programmi di culto come Drive In, Lupo Solitario, Paperissima e, tuttora, Striscia la Notizia, nonché voce del Gabibbo; la presentatrice televisiva Elisa Isoardi che da settembre condurrà su Rai1 "Linea Verde Life" (sezione televisione); il rapper MezzoSangue, del quale nessuno ha mai visto il volto in quanto sempre coperto con un passamontagna diventato ormai iconico, appena uscito con il suo nuovo concept album "Sete" (sezione musica); il direttore di RaiNews24 Paolo Petrecca che ha portato al canale molte novità aumentando in modo considerevole il numero dei telespettatori (sezione giornalismo televisivo). Sempre per la sezione giornalismo televisivo il premio è andato al direttore dell'agenzia giornalistica TgCom24 (Tg4, Studio Aperto, Sport Mediaset e l'omonimo canale all-news) Andrea Pucci e ritirato dal vice direttore Maurizio Amoroso.

La presidente della Fondazione Artemisia, ente non-profit riconosciuto dalla Regione Lazio, Mariastella Giorlandino, da sempre in prima linea per tutelare la salute delle donne e dei più deboli ha ricevuto il riconoscimento nella sezione imprenditoria nel sociale. Nella sezione imprenditoria il premio è stato assegnato all'amministratore delegato di Acqua Lauretana Antonio Pola, uno dei maggiori esperti di acque minerali; all'amministratore delegato di MagicLand Guido Zucchi con un'esperienza di 15 anni nel settore dei parchi divertimento; al Ceo di SmartSystem Andrea Falcucci, azienda marchigiana divenuta un'eccellenza italiana leader nel mondo nelle soluzioni innovative per filmmakers e società cinematografiche e televisive.

Condotto da Igor Righetti, l'evento è stato aperto dal soprano Anna Bruno, organizzatrice di opere e concerti, con un omaggio a due canzoni iconiche dell'Alberto nazionale: "Breve amore", la versione italiana di "You never told me", dal primo film di Sordi come regista "Fumo di Londra" del 1966, e "Guardo gli asini che volano nel ciel".

La manifestazione è stata prodotta dal produttore cinematografico e televisivo Massimiliano Filippini e dalla sua "CameraWorks" che sta lavorando sul primo docufilm internazionale in tre lingue sulla vita fuori dal set di Alberto Sordi tratto dal libro di Righetti e sul lungometraggio fantasy "Keeper" con la regia Antonio Centomani. L'evento ha avuto la regia di Alessio Taranto e l'organizzazione di Eleonora Gangi e Carla Pagliai. È stato fortemente sostenuto da "SmartSystem", "SCS Movie Production" di Salvo Tirone e Sonia Giacometti, "Settembre produzioni" di Carla Finelli, dal presidente di "Viva la Vita" (Associazione di familiari e malati di sclerosi laterale amiotrofica) Edmondo Lucantonio.

"In ogni edizione di questo premio" - dice Igor Righetti - "sento il profumo del merito. È rigenerante ossigenarsi con il talento. In un Paese come l'Italia dove troppo spesso chi si azzarda a parlare di meritocrazia rischia una querela e viene accusato di blasfemia questo premio risulta essere altamente trasgressivo, quasi anacronistico. Mio cugino Alberto amava le persone ricche di talento tanto da istituire una Fondazione per quei giovani attori bravi, ma con poche risorse economiche. La memoria storica di un grande attore come lui non deve essere perduta ma, al contrario, si deve rigenerare".

A proposito del Gran Teatro Alberto Sordi di MagicLand e al profondo legame dell'attore con Valmontone, Igor Righetti rivela: "Questo teatro, che ho inaugurato ad aprile, è il primo del Lazio e, forse, del mondo dedicato a lui. Trovavo inconcepibile che dopo vent'anni dalla sua morte, nel Lazio non ci fosse nessun teatro con il suo nome, quando a livello artistico Alberto cominciò a muovere i suoi primi passi proprio nell'avanspettacolo. Come racconto nel mio libro 'Alberto Sordi segreto' pubblicato da Rubbettino editore con la prefazione del critico Gianni Canova, giunto alla sua undicesima ristampa in tre anni, lui era molto legato a Valmontone in quanto oltre a suo padre e a suo nonno anche sua zia Ginevra, sorella del papà Pietro, è vissuta in questa cittadina e Alberto parlava di lei spesso con grande affetto magnificandone i suoi gnocchi, i carciofi, i sughi e le tagliatelle. Il 13 dicembre del 1996 andò a Valmontone per ritirare l'atto di nascita del padre nato nella cittadina nel 1879. In suo omaggio, in due suoi film, citò Valmontone: ne 'Il marchese del Grillo' e ne 'Il tassinaro'. Negli anni Trenta, la famiglia Sordi andava nella cittadina tutte le estati e spesso nei fine settimana". Durante le premiazioni sono intervenuti il direttore marketing di MagicLand Dario Grilli, il direttore dell'agenzia di stampa PrimaPress Pasquale Alfieri, la giornalista di Rai Italia Tiziana Ribichesu, il direttore del mensile Gp magazine Alessandro Cerreoni, la direttrice responsabile della testata giornalistica digitale dedicata al cinema e alle serie tv Cinematographe.it Teresa Monaco, la giornalista e conduttrice di Dimensione suono soft Silvia Giansanti, il maestro orafo Massimo Palombo, l'infuencer Lorenzo Castelluccio e il fotografo delle star Alessandro Canestrelli.

La scenografica torta ufficiale di questa edizione dell'Alberto Sordi Family Award è stata realizzata dal maestro pasticciere delle celebrità Enrico Maggi mentre le artistiche decorazioni floreali sono state create dalla flower designer Cristina Pizzuti de "Il sogno bomboniere", entrambi di Cave.

Negli anni passati l'Alberto Sordi Family Award, un bellissimo bassorilievo dorato raffigurante il vigile Otello Celletti, interpretato da Alberto Sordi nel 1960, film diretto da Luigi Zampa, disegnato dal maestro Giuseppe Raffa e realizzato da Aurart di Massimo Palombo, è stato assegnato, tra gli altri, ai Premi Oscar Colin Firth, Helen Mirren e Robert Moresco, a Gina Lollobrigida, Mark Strong, Matt Dillon, all'attrice Antonella Ponziani (ultima musa di Federico Fellini), alla contessa Patrizia de Blanck (con la quale Alberto Sordi ebbe una bella storia d'amore nel 1971), al programma "Striscia La Notizia", al regista Andrei Končalovskij, alla direttrice di Rai Isoradio Angela Mariella, al direttore della fotografia Giovanni Mammolotti, al fotografo delle star Alessandro Canestrelli (figlio tra l'altro del direttore della fotografia di decine di film dell'Alberto nazionale), al cantautore Povia, alla star di Bolliwood Shefali Shah.


Alberto Sordi Family Award 2023: i premiati


16/07/2023, 11:31