Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

EFFETTO NOTTE - Dal 20 al 30 luglio nell'Area
Archeologica di Santa Croce di Roma


EFFETTO NOTTE - Dal 20 al 30 luglio nell'Area Archeologica di Santa Croce di Roma
Dal 20 al 30 luglio 2023 torna a Roma, nell’Area Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme, EFFETTO NOTTE, l’oramai “storica” iniziativa a ingresso gratuito promossa dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia d’intesa con la Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC e in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, la Direzione Musei Statali della Cittŕ di Roma e con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali.

L’edizione 2023 č dedicata a Roberto Perpignani, uno dei piů grandi montatori a livello internazionale, oltre che storico docente del CSC - Scuola Nazionale di Cinema dove ha formato intere generazioni di montatori. Roberto Perpignani ha curato il montaggio di numerosi film per i piů noti registi italiani e stranieri, da Orson Welles a Bernardo Bertolucci, da Paolo e Vittorio Taviani a Mauro Bolognini, da Gianni Amelio a Francesca Archibugi e Nanni Moretti.

Dichiara Marta Donzelli, Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia: “Un mio carissimo amico, a former student of mine, mi disse un giorno una cosa di cui gli sono molto grato: «La cosa piů bella che tu ci hai trasferito č il ‘valore del dubbio’”. Questo ricordo che Roberto Perpignani ha annotato su carta nel lungo, intenso e interessantissimo articolo-lettera a Marco Bellocchio e Francesca Calvelli scritto per il numero 603 di Bianco e Nero, a loro dedicato, riassume bene lo spirito con il quale il grande montatore si rapporta da sempre alla professione e all’insegnamento. Uno spirito caratterizzato da curiositŕ, finezza intellettuale, coraggio e interdisciplinaritŕ, con un’attenzione particolare al linguaggio: sempre nelle sue parole “il montaggio č l’essenza dell’articolazione linguistica che comprende tutti gli elementi che si pongono il compito di intervenire per dare valore comunicativo pieno a un’intenzione o a un impulso espressivo”. Dice Roberto: “questa mia doppia figura di “professionista e docente” mi ha consentito di mantenere aperto l’insieme degli interrogativi che compongono e soddisfano l’intelligenza.” Questi undici giorni di programmazione accompagnano gli spettatori in un viaggio tra capolavori montati dallo stesso Perpignani e altri da suoi illustri allievi, per ricostruire le tracce di una lunga e ricchissima carriera da cui emerge che il montaggio “per coloro a cui piace immaginarlo come un’esperienza di partecipazione e responsabilitŕ, puň anche diventare una “scuola di vita”. Ma Effetto Notte non č solo cinema: anche quest’anno, grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali sarŕ possibile assistere ad una ricca proposta di concerti prima delle proiezioni, e visitare l’Area Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme grazie alla disponibilitŕ della Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma. Un ringraziamento particolare va alla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC che rende possibile questa manifestazione che ha visto rendere omaggio, nel corso degli anni, ai grandi maestri e alle nuove promesse del cinema italiano con grande successo di pubblico.”

Il film scelto per l’apertura di giovedě 20 luglio, “firmato” da Perpignani, sarŕ “Sogni d’oro” di Nanni Moretti - nella versione restaurata dal CSC - Cineteca Nazionale presentata alla 73esima edizione della Berlinale. Saranno presenti ad introdurre la serata Roberto Perpignani e Nanni Moretti.

E inoltre, proseguendo con gli altri titoli firmati da Perpignani: “La notte di San Lorenzo” di Paolo e Vittorio Taviani, “Bronte. cronaca di un massacro” di Florestano Vancini, “Il postino” di Michael Radford e “Prima della rivoluzione” di Bernardo Bertolucci.

Accanto al cinema di ieri, spazio anche a quello di oggi: “Effetto Notte” proporrŕ alcuni titoli recenti firmati dagli allievi illustri del maestro Perpignani ovvero Francesca Calvelli, Stefano Cravero, Walter Fasano, Jacopo Quadri, Cristiano Travaglioli e Marco Spoletini. I titoli sono: “Cosmonauta” di Susanna Nicchiarelli, “Anime nere” di Francesco Munzi, “Lontano lontano” di Gianni Di Gregorio, “Vincere” di Marco Bellocchio, “L’amore molesto” di Mario Martone e “Call me by your name” di Luca Guadagnino. Roberto Perpignani e i suoi allievi saranno presenti ogni sera per introdurre i film al pubblico.

Dal 21 luglio, tutti i lungometraggi saranno preceduti dalla proiezione di cortometraggi realizzati dagli allievi del CSC - Scuola Nazionale di Cinema, della sede di Roma e delle sedi regionali. Un’occasione per rendere conto dell’unicitŕ della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia: la convivenza tra Cineteca Nazionale e Scuola Nazionale di Cinema in seno alla stessa istituzione, all’insegna del dialogo tra cinema del passato, del presente e del futuro. Aggiunge Marta Donzelli: “Si tratta di lavori che hanno circolato in festival ed eventi cinematografici internazionali negli ultimi mesi con ottimi riscontri, e che danno prova della qualitŕ dei risultati del percorso triennale intrapreso dai ragazzi”.

“Effetto Notte” non č solo cinema: accanto alle proiezioni, spazio alle visite guidate a Santa Croce in Gerusalemme, area di grande fascino e importanza archeologica alla scoperta delle monumentali strutture dell’Acquedotto Claudio, del Circo Variano, della sontuosa residenza imperiale detta il Palazzo Sessoriano, nonché le domus decorate con affreschi e mosaici. Ogni visita prevederŕ un focus su un imperatore o su un personaggio storico legato a questi luoghi. Fino alle 19.30 si potrŕ visitare, inoltre, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali la cui esposizione č in continuo aggiornamento: sistri, liuti, cembali, salteri, spinette, cornamuti, archi, fiati, strumenti meccanici, arpe, il pianoforte costruito da Bartolomeo Cristofori, l'Arpa Barberini, il violino detto Il Portoghese di Andrea Amati.

Al tramonto, alla chiusura delle porte del museo, la musica risuonerŕ tra i portici il palco e l’auditorium. La rassegna “Concerti al tramonto” curata dalla direttrice, Sonia Martone, prevede sette concerti tra classico e pop, con un programma ispirato alla programmazione dei film che saranno proiettati a seguire sul grande schermo, al centro dell’area. Il 20 luglio l’inaugurazione sarŕ con “Sogni”: lo storico gruppo Iseiottavi che renderŕ omaggio a Rino Gaetano. Il 21 e il 30 luglio l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta regalerŕ un’inedita versione orchestrale delle musiche piů celebri dei Queen e dei Coldplay. Il 22 luglio torneranno i Wine Not? Group. Il 26 luglio sarŕ la volta delle musiche inclusive della Luigi Cinque Hypertext O’rcstra. Il 27 luglio “Bonč Bonč”, echi e idiomi dal profondo sud dell’Europa Mediterranea, un reading musicale a cura di Maurizio Catania. Il 29 luglio le sonoritŕ delle celebri colonne sonore dei film saranno presentate nella versione inedita per flauto traversiere e chitarra settecorde del duo LatinAmericando.

17/07/2023, 18:07