Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI - Le musiche


Le musiche accompagnano la storia di quattro bambini, che, a Roma nell’estate del 1943, giocano alla guerra


L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI - Le musiche
PIVIO & ALDO DE SCALZI firmano la COLONNA SONORA ORIGINALE che uscirà prossimamente in digitale – edita da EDIZIONI CURCI con BARTLEBYFILM SRL (coeditori e coproduttori fonografici) – del film “L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI” diretto da CLAUDIO BISIO e distribuito da Medusa Film. L’attesissimo lavoro cinematografico che segna l’esordio alla regia di Bisio, in sala dal 12 ottobre, sarà presentato giovedì 20 luglio in anteprima a #GIFFONI53, dove aprirà il festival cinematografico dedicato a bambini e ragazzi, e il 9 settembre al Festival della Comunicazione di Camogli.

Le musiche accompagnano la storia di quattro bambini, che, a Roma nell’estate del 1943, giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera.

«Nel nostro percorso artistico avevamo già incrociato Claudio Bisio in veste di autore (in particolare col film "Si può fare" per la regia di Giulio Manfredonia che ci aveva permesso di ottenere la candidatura al David di Donatello per le migliori musiche) – spiegano Pivio & Aldo De Scalzi – In questo caso però abbiamo potuto collaborare con lui avendolo al nostro fianco come regista. E si è trattato di un incontro davvero speciale perché da subito si è creato un contesto di vera complicità.

Visto il tenore del film, era fondamentale individuare una direzione musicale che permettesse di esaltare i momenti di commedia preparando tuttavia il terreno a possibili ulteriori stati d'animo (volutamente tacciamo su questi aspetti per evitare possibili involontarie rivelazioni). Dal confronto è nata quindi l'idea di un suono molto popolare con lontanissime reminiscenze klezmer in cui talvolta inserire nascoste citazioni di canzoni dell'epoca (in particolare una in cui si esaltava la figura del Balilla Moschettiere, fortemente desiderata dal regista), sulle quali innestare poi orchestrazioni più classiche per organico sinfonico dedicate ai momenti più lirici del film.

D'altronde è lo stesso titolo del film che può rivelare il vero spirito della storia: quello del passaggio, inconsapevole e legato agli eventi, di un gruppo di bambini verso uno stadio più adulto della propria vita. Analogamente, il percorso musicale che abbiamo intrapreso per questo film è partito da un atteggiamento volutamente semplice e naif per farsi piano piano più cosciente, serio ed articolato.

Come ormai nostra consuetudine, per la realizzazione di questa colonna sonora ci siamo avvalsi della collaborazione dei nostri fidati Claudio Pacini e Luca Cresta e di tutto il numeroso gruppo di musicisti genovesi che ormai da 25 anni partecipano con entusiasmo alle nostre creazioni e abbiamo rinnovato la forte partnership con le edizioni Curci».

19/07/2023, 09:13