banner970x250
banner430X45

CORTI AL CASTELLO 4 - I premi


CORTI AL CASTELLO 4 - I premi
Fine settimana dall’atmosfera romanticamente cinematografica per lo straordinario borgo di Moresco (FM), uno tra i borghi più belli d’Italia, che da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2023 ha ospitato, nella suggestiva Piazza Castello, la quarta edizione di Corti al Castello, la rassegna cinematografica di cortometraggi italiani, patrocinata dal comune di Moresco in collaborazione con la Pro loco di Moresco, curata dalla direttrice artistica Clelia Di Briggido e organizzata da Chateau De Lumière associazione culturale e Monia Lupacchini Consulting.

Protagonisti indiscussi della manifestazione, i cortometraggi selezionati per le due serate di proiezioni: la prima, venerdì 14 luglio, dedicata alla “Donna Protagonista” e la seconda, sabato 15 ai “Corti Marchigiani”. L’organizzazione è stata lieta di accogliere i registi e gli attori dei cortometraggi, tra cui Giulia Bornacin e Marco Fumarola del corto “Stai avendo successo”, Ilaria Franchini regista di “Chiaroscuri”, Stefano Monti regista di “Terzo tempo” e Simona Ripari attrice di “‘Merica”, cortometraggio diretto da Alex Scopini.

In palio i premi del gradimento del pubblico di Moresco che ha decretato i due cortometraggi migliori. Domenica 16 luglio infatti, durante la serata conclusiva, si è tenuta la consegna degli attesissimi premi: il primo al corto “Stai avendo successo” di Giulia Bornacin e Marco Fumarola per la serata “Donna Protagonista” e il secondo a “‘Merica” opera prima di Alex Scopini per quella dei “Corti Marchigiani”. I vincitori hanno ricevuto in dono una splendida targa artigianale realizzata dal sindaco di Moresco, Gianni Angelini.
Inoltre, quella di domenica è stata una serata speciale, anche perché accompagnata dalla musica jazz suonata live dal quintetto “Pergolesi Jazz Ensemble” del Conservatorio Pergolesi di Fermo.

Nelle tre serate è stato celebrato anche il territorio enogastronomico con l’allestimento degli ottimi aperitivi con prodotti a chilometro zero, gentilmente offerti da Marke - Valdaso Mood & Food, dall’Antico Frantoio Alessandrini di Moresco e dalla cantina Castrum Morisci, sostenitori di Corti al Castello fin dalla prima edizione, che hanno inoltre omaggiato dei loro fantastici prodotti i vincitori dei cortometraggi premiati e l’ospite d’onore dell’evento: l’attrice, regista, sceneggiatrice e direttrice artistica del Fabriano Film Fest, Valentina Tomada.

Grazie Moresco per l’atmosfera unica che ha regalato. Si ringraziano gentilmente: Carifermo (Main Sponsor), il comune e la pro loco di Moresco, Monia Lupacchini Consulting, Marke - Valdaso Mood & Food, l’Antico Frantoio Alessandrini, la cantina Castrum Morisci, il palazzo La Torre, il ristorante 10’83, il panificio di Moresco, la macelleria Rossi di Moresco, Castel Print comunicazione visiva, il Fabriano Film Fest, l’associazione culturale Chateau De Lumière, per la fotografia Carlotta Casiraghi e per la comunicazione Claudia Taurino.

20/07/2023, 08:37