Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

POP CORN 6 - Omaggio ad Anna Karina


POP CORN 6 - Omaggio ad Anna Karina
Non solo proiezioni nel programma 2023 del Pop Corn - Festival del Corto a Porto Santo Stefano sul monte Argentario: tra gli eventi collaterali anche la presentazione del libro "Anna Karina. La musa inquieta della Nouvelle Vague" di Simona Galassi, psicologa, cinefila e da anni parte attiva delle giuria popolare del festival.

"Anna è la mia eroina, ho voluto dedicarle questo libro per omaggiarla", ha spiegato l'autrice del testo, di cui alcuni estratti sono stati letti da Teresa Capitani. "E' un libro di cinema, ovviamente, ma ho preferito concentrarmi sul suo privato e sulla sua psicologia, cercando di usare la sua carriera per spiegare alcune sue scelte, dall'infanzia e il suo rapporto difficile col padre al suo primo matrimonio con Godard, e oltre".

Proprio il rapporto con Godard è centrale nella narrazione: "Entrambi hanno usato i film fatti in quel periodo - non solo quelli girati insieme - per elaborare il loro rapporto: ho cercato di sottolineare questo dialogo tra set e vita nel modo migliore".

Un volume agile e di facile lettura, ma pieno di concetti e interessanti riflessioni. "Spero sia una lettura piacevole anche per gli uomini, ma l'ho pensato per tutte le donne, anche come parte del mio lavoro di psicologa. E' un libro su come salvarsi la vita che però non dà soluzioni, dà suggestioni. Qualcosa di Anna riverberava in me e sentivo l'esigenza di scriverlo per darle voce".

22/07/2023, 10:49

Carlo Griseri